Lecco celebra la sua Festa, ospiti i Comuni gemellati

Tempo di lettura: 3 minuti

Lungo-lagoLECCO – Che la prima domenica del mese di ottobre sia una domenica speciale per la città di Lecco sembra risalire addirittura agli ultimi decenni del ‘500. A dimostrarlo la ricostruzione documentata di Uberto Pozzoli, “Frammenti di vita lecchese”, in cui si racconta che la festa della Madonna del Rosario (celebrata oggi) venne istituita da Papa Pio V come ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto, il 7 ottobre 1571 (proprio la prima domenica di ottobre). Fu poi Papa Clemente XI, nel 1710 ad estendere la festa a tutta la cristianità, facendola cadere nella prima domenica del mese. Sul finire del ‘700 la Confraternita del SS. Sacramento trasformò la festa da celebrazione religiosa a solennità cittadina.

Di anni ne sono passati ma lo spirito di questa giornata speciale per la città di Lecco rimane immutato. Alle consuete e numerosissime iniziative in programma si affianca l’eccezionalità di  ospitare, per i festeggiamenti, i rappresentanti delle cinque città gemellate con Lecco, invitate dal Sindaco Virginio Brivio con la collaborazione del Comitato Gemellaggi: Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia). I rappresentanti, in città dallo scorso venerdì 3 ottobre, accompagneranno la cittadinanza nelle celebrazioni previste, a cominciare dalla processione per le vie del centro (ore 9.30 presso la Basilica di San Nicolò) guidata da Mons. Cecchin e dalla seguente Messa alle ore 10 in onore della Madonna del Rosario.

Villa Manzoni
Villa Manzoni

La giornata proseguirà poi con vari appuntamenti, dal Mercatino dell’usate “La Piccola Pulce” allestito presso l’ex scalo ferroviario La Piccola, al percorso guidato cittadino “Sulle tracce di Antonio Stoppani nella sua città natale” in programma alle ore 10 da piazza XX Settembre, dalle visiste guidate a Villa Manzoni all’imperdibile appuntamento sportivo “Trofeo Città di Lecco di Handbike”, gara ciclistica per disabili dalle ore 15 presso il Lungolago Isonzo e Battisti.

Per gli amanti delle mostre inoltre allestita presso il Palazzo delle Paure di Piazza XX settembre “Morterone: una soglia poetica – Natura, arte e poesia” e “Lo sguardo dei fotografi – Lecco tra ‘800 e ‘900” (dalle 10.30 alle 18), mentre dalle ore 15 sarà possibile visitare la mostra fotografica “Immagini dal mondo” presso la Torre Viscontea.

In occasione della Festa di Lecco infine, sarà possibile per tutti i cittadini visitare l’Isola Viscontea, aperta grazie al contributo dei Volontari di Appello per Lecco: i traghettamenti saranno effettuati dalle ore 10 alle ore 12.30, per poi riprendere dalle 14.30 alle 17.30.

Insomma, è il caso di dire che ce ne sarà per tutti i gusti: la Festa di Lecco si configura ancora una volta come piacevole preludio della stagione autunnale.

Il programma completo e dettagliato delle iniziative visualizzabile al seguente link