Lecco. Cittadinanze civiche per 85 bimbi “nuovi” lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti
cittadinanza civica  - lecco (1)
Un’immagine della celebrazione dello scorso anno

 

LECCO – ll 20 novembre sarà una grande festa per i nuovi arrivati in città, genitori e bimbi: in quella data , infatti, in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia, Lecco conferirà la cittadinanza civica ai bambini e ragazzi nati in Italia, residenti a Lecco e figli di genitori migranti, non in possesso della cittadinanza italiana.

In tutto saranno 85 i minori che riceveranno questo riconoscimento dalle mani del sindaco Virginio Brivio in municipio, nell’aula consiliare di Palazzo Bovara, tante sono le richieste pervenute in Comune nel termine prefissato del 10 novembre.

cittadinanza civica  - lecco (5)Il conferimento della Cittadinanza civica è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco nel settembre 2014 e il 20 novembre dello stesso anno erano state ben 200 le cittadinanze civiche rilasciate ad altrettanti bimbi figli di stranieri.

“Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco – spiegano dall’amministrazione comunale – Infatti, l’istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; esso si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana. In proposito, un disegno di legge unificato è già all’esame del Parlamento italiano, che lo approverà nei prossimi mesi”.

Il primo Comune lecchese ad aprire alla cittadinanza civica, su esempio di altre grandi città italiane, era stato Mandello del Lario, allora guidato Riccardo Mariani, oggi assessore ai Servizi Sociali a Lecco. Lo stesso aveva fatto Osnago dove, in occasione del conferimento, era giunta anche il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge.