Lecco come Venezia: venerdì migranti in marcia con i cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti

11960267_1479599212336304_1338346703352768236_nLECCO – Dopo la Lega, ora sono gli stessi migranti e le associazioni a manifestare a Lecco sul tema dell’accoglienza: sarà una marcia, “delle donne e degli uomini scalzi”, organizzata dal Comitato Noi tutti Migranti, quella che attraverserà il centro di Lecco venerdì pomeriggio.

La partenza è prevista alle 18 dal Ferrhotel situato in Via Ferriera 1, un luogo simbolico di Lecco ora sede di Centro di prima accoglienza, proseguirà per Via Balicco, sosterà al Municipio, in Piazza Garibaldi, davanti alla Questura e si concluderà al Ponte Kennedy.

Lungo il percorso e nelle soste si darà lettura di alcune testimonianze di rifugiati e saranno diffusi brani musicali sul tema. Sarà inoltre distribuito ai cittadini un volantino con il testo dell’Appello di Venezia. Sono già numerose le adesioni pervenute e si prevede un corteo molto partecipato.

“Le ragioni della Marcia enunciate nell’Appello di Venezia – spiegano dal Comitato – stanno trovando quindi ampia condivisione che modifica l’immagine di rifiuto e paura che nelle scorse settimane sembrava dilagare. Il segnale è invece proprio di una diffusa e crescente volontà di affermare con forza che questo territorio è e vuole essere accogliente anche verso queste persone in fuga da ingiustizie militari, religiose o economiche che siano”.

L’elenco degli aderenti al Comitato Noi Tutti Migranti e degli altri aderenti alla Marcia è disponibile su Face Book – Comitato Noi Tutti Migranti. Chi volesse segnalare l’adesione personale o come associazione può comunicarlo all’indirizzo mail: noituttimigrantilecco@gmail.com