Lecco ‘Cult City’, via al progetto. 600mila € per sviluppare il turismo

Tempo di lettura: 4 minuti
La firma della dichiarazioni d'intenti tra Comune e Regione a Palazzo delle Paure
La firma della dichiarazioni d’intenti tra Comune e Regione a Palazzo delle Paure

 

LECCO – Quasi 600 mila euro per trasformare Lecco in una città sempre più turistica: metà del contributo arriva dal Pirellone nell’ambito del progetto ‘Cult City’, di cui nella mattinata di mercoledì è stata sottoscritta la lettera di intenti con la firma del sindaco Brivio e dell’assessore regionale Mauro Parolini , a Palazzo delle Paure.
Per la precisione ammontano a 594 mila le risorse messe in campo delle quali 297 mila stanziate da Regione ed altrettante dal Comune del capoluogo, serviranno a finanziare progetti legati alle infrastrutture turistiche (300 mila euro) e alla promozione turistica (294 mila euro).

“E’ la seconda volta che Regione incalza i comuni capoluogo sulle opportunità del turismo, la prima con Expo ed ora con l’Anno del Turismo, di cui il progetto ‘Cult city’ è parte – ha spiegato il sindaco Virginio Brivio – iniziative che hanno saputo generare processi di sviluppo in questa direzione ed anche Lecco in poco tempo è riuscita a fare passi importanti”.

Al tavolo dei relatori il vicesindaco Bonacina, il sindaco Brivio l'assessore regionale Parolini e l'assessore comunale Simona Piazza
Al tavolo dei relatori il vicesindaco Bonacina, il sindaco Brivio l’assessore regionale Parolini e l’assessore comunale Simona Piazza

 

Lecco tra lago e montagna: viaggio nella terra dei Promessi Sposi” è il titolo del progetto di ‘Cult City’ presentato dal capoluogo lecchese: “Puntiamo sul brand del Manzoni, quindi sull’aspetto culturale fortemente innestato sul territorio ma anche sulla sua ricchezza naturalistica” ha precisato il vicesindaco Bonacina.

Si parte quindi dalla valorizzazione dei luoghi manzoniani e degli spazi di maggiore attrazione della città, con un uso artistico dell’illuminazione, e si guarda anche ad una migliore fruizione delle informazioni per i visitatori, quindi con totem informativi posizionati in punti diversi della città (stazione, piazze, lungo lago), riqualificando l’ufficio turistico ed ampliando anche il servizio di wi-fi gratuito.

Il vicesindaco Bonacina e il sindaco Brivio
Il vicesindaco Bonacina e il sindaco Brivio

Prevista la promozione di percorsi formativi e di aggiornamento professionale per qualificare i servizi di accoglienza a partire dagli operatori, inoltre si pensa anche alla realizzazione di gadget legati al romanzo del Manzoni da proporre ai visitatori che potranno così acquistare e portarsi a casa un ‘ricordino’ della città.

La cultura avrà un ruolo importante nella valorizzazione della città e nei pacchetti proposti al turistica, come ha sottolineato l’assessore comunale Simona Piazza. I Promessi Sposi, quindi, ma anche il lago, per il quale si punta ad ampliare nuovamente l’offerta di corse di battelli, e la montagna che già oggi attira a sé un vasto pubblico di appassionati, dai semplici escursionisti agli amanti dell’arrampicata.

“La vera sfida– ha sostenuto il vicesindaco – è passare dalle proposte ai pacchetti turistici, da un turismo mordi e fuggi ai long weekend, facendo in modo che il turista si fermi in città pernottando per più giorni”.

La dichiarazioni di intenti, sigla l’avvio del percorso di realizzazione dei progetti. Presenti al momento della firma anche il presidente della Camera di Commercio, Daniele Riva, Peppino Ciresa di Confcommercio e il consigliere regionale Mauro Piazza, oltre i dirigenti comunali.

L'assessore regionale Mauro Parolini
L’assessore regionale Mauro Parolini

Regione Lombardia ha stanziato in tutto oltre 6 milioni di euro, per sostenere la crescita del turismo lombardo:
“Crediamo che nei nostri capoluoghi di provincia sia bello vivere ed anche farci una vacanza. Vogliamo che Lombardia, per il visitatore, non sia solo Milano oppure il Garda, ma che tutti i territori siano valorizzati- ha sottolineato l’assessore Parolini – E’ un percorso che abbiamo iniziato tre anni fa e che si realizza ora nell’Anno del Turismo ma anche con ‘Sapore in Lombardia’ dedicato alle specialità enogastronomiche lombarde, e con lo sviluppo del cicloturismo”. E’ già on line il nuovo portale ‘in Lombardia’ attraverso il quale promuovere città e iniziative.