Lecco e Brasile più vicini, firmata la dichiarazione di amicizia con Campinas

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Lecco e il Brasile sono più vicini: è stata firmata ieri, venerdì 11 maggio, la dichiarazione congiunta di amicizia tra la città manzoniana e Campinas che sigla tra le due città una più stretta collaborazione volta a promuovere la prosperità dei comuni e lo sviluppo del settore commerciale, economico, sanitario e culturale.

Il momento istituzionale si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Bovara, sede del municipio lecchese, dov’erano presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio con altri amministratori e consiglieri comunali lecchesi, e la delegazione brasiliana composta dal vicesindaco di Campinas, Henrique Magalhaes Teixeira,la moglie del sindaco Jonas Donizette, la signora Sandra Ciocci e dalla signora Caroline Trimboli, da giovedì in città.

“Tra i tanti interessi reciproci che spingono a voler rafforzare le relazioni tra la città di Campinas e la città di Lecco, vi è il legame con il compositore brasiliano Antonio Carlo Gomes, che, dopo aver raggiunto la notorietà nella musica in Italia dove arrivò nel 1863, rimase a vivere a Lecco. Nel 1880 egli costruì la sua abitazione a Maggianico, su progetto dell’architetto Attilio Bolla, seguendo il movimento filosofico dell’“ecclettismo neorinascimentale” ha ricordato il sindaco Virginio Brivio.

“A “Casa Brasilia”, come era conosciuta, aveva riunito tutto quello che gli ricordava
il Brasile come gli animali o la fauna nativa brasiliana” ha proseguito il sindaco “La villa fu poi restaurata nel 1987 e attualmente ospita il “Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli” promosso dall’Amministrazione comunale di Lecco“.

In seguito alla firma i presenti hanno preso parte all’incontro-dialogo con Gianfranco Colombo, Roberto Sanfilippo e Giorgio Cortella, autori del volume “Villa Gomes Appunti” edito nel 1991.