Lecco. I Vigili del Fuoco in festa per la loro patrona Santa Barbara

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Vigili del Fuoco in festa il giorno di Santa Barbara, loro protettrice. Per l’occasione lunedì mattina presso la caserma di Lecco si è svolto un momento di riflessione, alla presenza dei tanti volontari e dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città.

E’ stato Mons. Maurizio Rolla a tenere la Santa Messa. Durante l’omelia il vicario ha ricordato la figura di Santa Barbara: “La sua paura più grande era quella di non poter dare speranza. Voi ogni giorno attraverso il vostro lavoro e l’aiuto che date alla popolazione date speranza, ricordatevelo. E non lo fate per finire sui giornali o per vantarvi delle vostre azioni, ma perchè siete animati da un umile desiderio di aiutare chi ne ha bisogno. Quando la sirena suona voi andate, senza chiedervi se ne vale la pena. Oggi questo è uno spunto per andare oltre, c’è bisogno di dare speranza: il mondo sembra in declino, ma la ripresa è sempre possibile”.

 

Alla cerimonia era presente anche il prefetto Liliana Baccari, che ha voluto ringraziare i Vigili del Fuoco per il costante impegno per la città e i suoi abitanti: “Siete una grande anima per il territorio, noi saremo sempre al vostro fianco”.

Il Prefetto Liliana Baccari con il Comandante Roberto Toldo

 

E’ quindi stata la volta del Comandante Roberto Toldo che dopo aver ringraziato i suoi uomini ha ribadito l’essenza e l’obiettivo del lavoro dei Vigili del Fuoco: “Abbiamo una protettrice e in cambio diamo l’attaccamento ai valori. Portiamo aiuto, soccorso e protezione, quello che conta è fare sempre il nostro lavoro, non con superbia, ma con modestia e umiltà. Siamo un corpo piccolo, ma durante l‘anno che si sta per chiudere abbiamo lavorato molto, e non parlo solo di interventi, ma anche di formazione, di preparazione, di manutenzione. Il pensiero della caserma ci ha animati, spesso anche scoraggiati, è stato un percorso duro e lo sarà ancora di più in futuro probabilmente ma siamo arrivati ad un piccolo traguardo. Desideriamo essere sempre più pronti e più all’altezza del nostro compito”.

Prima delle consuete premiazioni per il servizio svolto Toldo ha voluto ricordare il collega e capostazione Gabriele Del Fedele, rimasto a casa per alcuni problemi di salute.

A ricevere l’attestato sono stati Giada Buzzella, Juri Corti, Marco Antonio Panzeri, Peppino Suriano e Paolo Claudio Minarda, recentemente andato in pensione.

GALLERIA FOTOGRAFICA