Lecco, il Lago e le Stelle: con Polenta in quota, il gusto sale ai Piani d’Erna

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un’idea originale ma soprattutto innovativa la giornata di “Polenta in Quota”, l’evento appartenente al circuito “Lecco, Lago e Stelle” e che si è svolto sabato 30 settembre ai Piani d’Erna e che, insieme all’appuntamento in centro Lecco (vedi articolo) ha permesso di raccogliere 900 euro da destinare a La Nostra Famiglia e all’istituto Airoldi e Muzzi.

L’innovazione non sta solo nella nuova ricetta per intendere la polenta (mantecata con Taleggio e Gorgonzola, con sfere di burola croccante e burro di savia e scalogno) , ma per il nuovo modo di vivere gli eventi in città. Lecco e’ sia lago che monti e sabato lo abbiamo dimostrato: e’ possibile organizzare eventi di qualità anche in luoghi apparentemente di difficile logistica ma fondamentali per uno sviluppo turistico completo.

Gli ospiti hanno potuto prima assaggiare la polenta cucinata dallo Chef Claudio Prandi e una birra artigianale prodotta da Herba Monstrum seduti su grandi tovaglie verdi come fosse un pic nic, poi camminare lungo il sentiero che porta alla croce e stuzzicare il pane e salame di Marco D’Oggiono, il Gorgonzola Mauri al cucchiaio e il cioccolato Icam.

Il clima nuvoloso ha limitato l’affluenza all’evento che era stimata sulle 250 persone circa portandone un centinaio, ma ha garantito uno scenario quasi incantato. La nebbia e le nubi basse in mezzo al sentiero sembravano una magia…

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di aver portato quasi cento persone ai Piani d’Erna tra cui brianzoli, turisti americani e russi – spiega Giovanna Bettega, organizzatrice dell’evento – Questo significa che una proposta interessante stimola le menti e questo sarà il nostro filo conduttore per gli eventi futuri.”