Lecco. Le meraviglie del firmamento di marzo venerdì 3 al Planetario

Tempo di lettura: 2 minuti
La Nebulosa M42, più nota come nebulosa di Orione.

 

LECCO – “Le meraviglie del firmamento di marzo”. E’ questo il tema della serata che si terrà venerdì 3 marzo al Planetario di Lecco.

Giampietro Ferrario, nuovo vicepresidente del gruppo Deep Space, accompagnerà il pubblico – nella cupola – in un viaggio tra le costellazioni e gli astri del cielo di questo mese.

Ci si sta avvicinando all’equinozio e le stelle della primavera sono già ben visibili, mentre quelle invernali regalano ancora spettacolo in prima serata.

A ovest si possono ammirare Orione, i Gemelli, il Cane minore e il Cane maggiore con Sirio, la stella più brillante del cielo, mentre il cielo a est è sempre più dominato dalla costellazione del Leone, ricchissima di galassie.

Tra i pianeti Venere nella prima parte del mese è ancora abbagliante a ovest, ma sparirà repentinamente nella luce solare per riemergere all’alba ai primi di aprile. Giove si accinge intanto a diventare il protagonista assoluto dei prossimi mesi.

Il tripletto di galassie del Leone.

 

La proiezione inizierà alle ore 21. Il biglietto intero costa 6 euro, ridotto 4 (over 65, under 18 e residenti a Lecco).

Cadrà poi nel giorno di Carnevale il gettonatissimo appuntamento con il “sabato dei bambini”. Il 4 marzo il Planetario proporrà infatti, alle ore 15 e alle 16.30, “Alla scoperta del cielo con Il piccolo principe”, spettacolo ideale per i bimbi dai 3 ai 7 anni.

L’ingresso costerà 6 euro (intero) e 4 (ridotto) per quanto concerne gli adulti (stesse modalità, in questo caso, delle normali conferenze), mentre sarà gratuito per i bambini fino a 7 anni.