Lecco, le proposte dei cittadini per migliorare la città

Tempo di lettura: 2 minuti
Il vicesindaco Francesca Bonacina
francesca_bonacina
L’assessore Francesca Bonacina

LECCO – C’è chi ha proposto di realizzare a Lecco un lungolago dove poter prendere il sole come quello di Malgrate, chi chiede una piscina comunale all’aperto, chi, al contrario, vorrebbe un mercato coperto da affiancare a quello all’aperto della Piccola.

Sono più di 60 in totale le proposte pervenute agli assessori della Giunta Brivio attraverso l’iniziativa delle cartoline promossa in Piazza Garibaldi durante l’incontro “Un anno insieme a voi” (vedi articolo).

Ogni assessore ha consegnato ai cittadini presenti la propria cartolina ricordando tre opere compiute e tre progetti “in cantiere”, invitando ognuno a fare la propria proposta per una Lecco migliore. Appello raccolto da diversi cittadini che in questi giorni hanno consegnato le proprie proposte in Comune.

“Abbiamo riscontrato pareri molto positivi sull’iniziativa – ha commentato Francesca Bonacina, assessore alla partecipazione del Comune di Lecco – le cartoline per la raccolta dei suggerimenti dei cittadini vanno nelle direzione di un confronto già attivato dal Comune, ad esempio con lo strumento di Lecco Partecipa Click, con gli incontri su temi specifici organizzati dagli assessori o con momenti come l’iniziativa degli Stati Generali del Welfare, spazio di confronto per la prima volta organizzato in città con numerosi soggetti coinvolti.

A partire da questi elementi, stiamo predisponendo una serie di incontri nei rioni: appuntamenti con cadenza fissa, aperti alla popolazione e a tutti i consiglieri, alla presenza del sindaco e degli assessori. L’obiettivo è ascoltare i cittadini, raccogliere le loro istanze e restituire risposte puntuali. Invito pertanto i lecchesi a continuare a dialogare con ciascuno di noi con il mezzo di comunicazione che preferiscono, sia questo nuovo ciclo di incontri pubblici, sia internet o nuove idee come quella delle cartoline. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare la nostra città a partire dall’ascolto dei bisogni dei cittadini”.

Al seguente link è possibile visualizzare le proposte dei cittadini pervenute alla Giunta.