Lecco, pompieri in festa per la patrona Santa Barbara

Tempo di lettura: 3 minuti

vigili-del-fuoco-santa-barbara-patrono-2016-95

LECCO – Vigili del Fuoco in festa sabato mattino per le celebrazioni della patrona Santa Barbara. La cerimonia, alla presenza delle autorità civili e militari della città, si è svolta presso la caserma del Bione.

vigili-del-fuoco-santa-barbara-patrono-2016-97

“Ogni volta che sento la sirena di uno dei vostri mezzi penso alla gente che correte ad aiutare e a voi stessi e alla vostra dedizione. Il vostro senso di appartenenza, l’operare in una squadra, il coraggio anche di fronte alle situazioni più difficili vi fa onore. Grazie per il servizio che prestate alla città, ogni giorno tutto l’anno, grazie per la vostra fede”. Queste le parole di Mons. Franco Cecchin, prevosto di Lecco, che ha celebrato la funzione religiosa.

vigili-del-fuoco-santa-barbara-patrono-2016-11
Il comandante Roberto Toldo

 

Al termine è stato il comandante Roberto Toldo a prendere parola, ricordando i volontari caduti, “vittime del dovere”. Oltre 2000 gli interventi effettuati nel corso del 2016 dai Vigili del Fuoco (vedi articolo): “Anche se i disagi in caserma non mancano noi cerchiamo comunque di fare del nostro meglio. Ce ne siamo presi cura come se fosse casa nostra, abbiamo sistemato da soli alcune facciate” ha commentato il comandante “il nostro senso del dovere, del decoro e della dignità si riflette anche nel luogo dove operiamo. Non lo diciamo con superbia: tutti noi guardiamo con estrema umiltà questo lavoro”.

vigili-del-fuoco-santa-barbara-patrono-2016-99

Sulla nuova caserma c’è però fiducia: “Non è stato un anno infruttuoso, abbiamo ottenuto dei risultati ma dobbiamo andare avanti. Speriamo che entro il prossimo anno il progetto sia avviato”. “Entro l’anno prossimo la prima pietra sarà posata – ha dichiarato il prefetto Liliana Baccari in chiusura, ringraziando i Vigili del Fuoco – e  non solo”.

vigili-del-fuoco-santa-barbara-patrono-2016-35

La ricorrenza di Santa Barbara protettrice dei Vigili del Fuoco è stata occasione come ogni anno per premiare quattro pompieri permanenti con la Croce di Anzianità per i 15 anni di servizio: si tratta di Cinzia Aldini, Marco Villa e i due che hanno appena raggiunto la pensione Mario Riva e Angelo Losa.

GALLERIA FOTOGRAFICA