Lecco sede di “Play The Games”: sfida tra 250 atleti al Bione

Tempo di lettura: 4 minuti

IMG_0277

 

LECCO – Grande entusiasmo per l’arrivo della nuova edizione dei Play The Games. L’appuntamento è per questo weekend a Lecco per una delle 18 tappe programmate e organizzate in tutta Italia, dove gli atleti di Special Olympics si affronteranno in diverse discipline.

Un evento dedicato agli amanti dello sport che diventa un prezioso strumento per sensibilizzare, diffondere e sostenere l’integrazione ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità.

 

IMG_0288

 

Sperimentati per la prima volta lo scorso anno, i Play the Games trasformano i più conosciuti Giochi Nazionali di Special Olympics in tanti appuntamenti interregionali, che abbracciano tutta l’Italia.

L’appuntamento lecchese vede Mitsubishi Electric impegnata in prima linea con un team di volontari aziendali che affiancheranno gli atleti con disabilità intellettiva nelle gare di atletica leggera previste nelle giornate del 28 e 29 maggio presso il Centro Sportivo Bione.

Gli oltre 200 atleti (250 in totale) con disabilità intellettiva delle delegazioni di squadre provenienti dai Team Special Olympics di Brescia, Rho, Vigevano, Treviso ed anche dalla Repubblica di San Marino, affronteranno diverse gare di atletica leggera, per un grande momento di sport, festa e amicizia.

Atleti, famiglie e volontari sono giunti a Lecco nella giornata di venerdì, dove sono stati accolti dal Sindaco di Lecco Virginio Brivio, dall’assessore allo Sport del Comune di Lecco Stefano Gheza, dal prevosto di Lecco Mons. Franco Cecchin e dal sindaco di Mandello del Lario Riccardo Fasoli.

 

IMG_0292

 

Nella giornata odierna, sabato 28 maggio, gli atleti si sono dati appuntamento a partire dalle ore 9 presso il Centro Sportivo Bione, per disputare le gare nelle seguenti discipline: 5000 mt, lancio della pallina, lancio del Vortex, salto in lungo con rincorsa, 100 metri, 800 marcia, 400 metri, Pentathlon, 10 metri, 50 metri ass e cammino, staffetta 4×400, salto in alto, getto del peso.

Nel pomeriggio, alle ore 17, presso la piazza del comune di Mandello del Lario gli atleti e i loro accompagnatori sfileranno fino a piazza del mercato dove alle 17.30 si terrà la cerimonia di apertura: a seguire la cena e una festa speciale con musica e balli per tutta la serata.

 

IMG_0267

 

Domani, domenica 29 maggio, sempre a partire dalle ore 9, la seconda giornata di gare che vedrà gli atleti impegnati nel 1000 Mt, lancio della pallina, lancio del Vortex, 100 metri pentathlon, 50 metri ass e carrozzina e cammino. Nel pomeriggio si terranno le specialità quali salto in alto, salto in lungo da fermo, getto del peso e altre corse.

Grande la soddisfazione di organizzatori e sponsor: “Come Filiale italiana realizziamo da anni un piano di Responsabilità Sociale d’Impresa che va dalla tutela del patrimonio artistico alla collaborazione con il mondo dell’istruzione e quello della disabilità – ha dichiarato Elena Tagliani, Corporate Communications & Social Responsibility Manager di Mitsubishi Electric – Non può mancare dunque il nostro contributo anche per quest’anno, come sponsor e attraverso l’attività volontaria dei nostri dipendenti, a Special Olympics Italia; supportare l’integrazione di persone con disabilità è un modo universale e semplice di partecipare attivamente alle tematiche sociali, un atteggiamento che riteniamo fondante per la comunità e la crescita globale”.

IMG_0284

IMG_0285

IMG_0273

IMG_0291