LECCO – A meno di due mesi al Natale il capoluogo manzoniano si prepara a cambiare volto: tante le riconferme e qualche bella novità per rendere Lecco sempre più bella e attrattiva durante le festività natalizie.
Tra le proposte, quella che susciterà sicuramente maggiore interesse sarà la pista per il pattinaggio sul ghiaccio che dopo tanti anni tornerà in centro. Il Comune ha infatti recentemente pubblicato un avviso pubblico per affidare la gestione di questa e di altre iniziative in calendario per il periodo di Natale, Capodanno e del Carnevale.
L’appuntamento per tutti i pattinatori sarà in Piazza Garibaldi che, oltre alla pista di ghiaccio, accoglierà come di consueto il grande albero di Cancro Primo Aiuto; inoltre, anche per questo Natale il piazzale sarà sarà ‘decorato’ dalle suggestive illuminazioni proiettate sui palazzi storici, così come era già avvenuto nel 2015.
Quest’anno però anche Piazza XX Settembre sarà tutta illuminata e farà da piacevole corridoio verso piazza Cermenati dove troverà posto il Villaggio di Natale e le sue casette di legno, con prodotti dell’artigianato in vendita insieme a tante idee regalo.
A parlarcene è il vicesindaco Francesca Bonacina, assessore al Turismo:
“In questi giorni ci siamo confrontati con le associazioni, in particolare con i commercianti, per coordinarci al meglio sulle iniziative con cui allietare le festività natalizie e non solo. La nostra idea è quella di ‘de-stagionalizzare’ la città e renderla sempre appetibile al visitatore e quindi creare una pianificazione di eventi e iniziative diffusi su tutto l’anno. A Natale in particolare ci terremmo non solo ad animare il centro cittadino ma anche i quartieri e valorizzare il lago, con uno spettacolo notturno delle Lucie illuminate”.
Il programma ufficiale delle iniziative natalizie è ancora in fase di redazione ma già emergono tanti gli ingredienti che potrebbero rendere speciale il Natale in città.
Nel frattempo il 26 novembre si parte con l’accensione delle luminarie che quest’anno, grazie all’intesa tra Confcommercio e LTM, si estendono per la prima volta anche al rione di Castello.