Lecco: torna il Mercato Europeo, sarà il weekend del gusto

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco_mercato europeo2016_33

 

LECCO – E’ giunto alla sesta edizione il fortunato Mercato Europeo inaugurato questa mattina in centro Lecco: un weekend interamente dedicato al gusto che fino a domenica animerà il lungolago cittadino dal Monumento dei Caduti al Monumento dei Marinai.

 

Lecco_mercato europeo2016_32

 

La bella iniziativa è organizzata da Promozione Confesercenti e dal Comune di Lecco: 15 (più l’Italia 16) gli stati ospiti con i loro prodotti enogastronomici tipici, e molto altro. Ben 12 le regioni italiane che hanno aderito al Mercato Europeo e, novità, cinque bancarelle rappresenteranno altrettante province lombarde. Accanto ai “fedelissimi” ospiti quali il Brasile, l’Olanda e la Grecia quest’anno presenti anche il Messico, l’Ungheria e la Slovenia.

 

Lecco_mercato europeo2016_37
Il taglio del nastro venerdì mattino

 

Più che soddisfatti gli organizzatori della manifestazione che questa mattina col taglio del nastro hanno inaugurato la kermesse: “L’appuntamento con il Mercato Europeo è oramai consolidato per Lecco e i suoi visitatori – ha detto il vicesindaco e assessore al Turismo Francesca Bonacina – ma proprio perché si tratta oramai di una tradizione dobbiamo stare attenti e cercare di innovarla continuamente. Confesercenti da sei anni ci riesce perfettamente, quindi grazie davvero per l’impegno”.

 

Lecco_mercato europeo2016_41
Da sinistra: l’assessore Gaia Bolognini, il vicesindaco Francesca Bonacina, Cesare Rossi e Giulio Zambelli di Promozione Confesercenti

 

“Siamo al sesto anno – ha commentato Giulio Zambelli, presidente di Promozione Confesercenti – Lecco dimostra sempre una bellissima accoglienza. Il posto è bello, la gente e la location pure. Eventi come questi creano un indotto molto importante, il riscontro lo danno innanzitutto gli albergatori, letteralmente sopraffatti dalle richieste. Lo scorso anno abbiamo calcolato almeno 50 mila visitatori, vediamo cosa accadrà questo! Ci saremo anche l’anno prossimo, sperando nel bel tempo!”

 

Lecco_mercato europeo2016_49
Lo stand del Messico

 

Il Mercato Europeo si estende lungo tutta la passeggiata a bordo lago del centro città, dal Monumento dei Caduti (dove si trova lo stand del Brasile, con le sue pregiate e ottime carni) a quello dei Marinai in zona malpensata (occupato dalla Spagna, d’obbligo un assaggio alla paella!): “In questo modo permettiamo un flusso pedonale su tutto il lungolago, i visitatori potranno passeggiare per l’Europa scoprendone i prodotti e i sapori tipici” ha detto Cesare Rossi di Confesercenti. Consigliatissima nuova entrata: la bancarella della Basilicata, dove si potranno assaggiare diversi tipi di formaggi.

 

Lecco_mercato europeo2016_46

 

Non resta che farsi venire fame e approfittarne!

 

Lecco_mercato europeo2016_45

 

GALLERIA FOTOGRAFICA