Estate di eventi a Lecco: “Un ricco programma per la città”

Tempo di lettura: 4 minuti
Il sindaco Brivio, il vice sindaco Bonacina e l'assessore Piazza
Alfredo Rusconi (LTM), il sindaco Brivio, il vicesindaco Bonacina, l'assessore Piazza, Giorgio Cortella per Acel Service
Al tavolo: Anna Rosa (uff. stampa Comune), Alfredo Rusconi (LTM), il sindaco Brivio, il vicesindaco Bonacina, l’assessore Piazza, Giorgio Cortella (Acel Service)

LECCO – Svago, cultura e turismo: queste le parole d’ordine del calendario di eventi che scandirà l’estate lecchese. Mostre, musica, mercatini, gare sportive, iniziative per i giovani e per le famiglie, tanti ingredienti messi assieme dal Comune grazie al contributo delle associazioni del territorio e di LTM, per animare il capoluogo da giugno a settembre.

“Una varietà di appuntamenti che rappresentano una grande ricchezza per la città e questo grazie alla coesione del mondo associativo – ha sottolineato il sindaco Virginio Brivio – il tempo libero, se vissuto assieme, assume un valore in più e il fatto che siano tutte iniziative a cielo aperto, anche per la mancanza di una struttura al coperto adatta a grandi manifestazioni, permette ai cittadini e agli stessi lecchesi di riscoprire la bellezza di Lecco”.

Il sindaco Brivio, il vice sindaco Bonacina e l'assessore Piazza
Il sindaco Brivio, il vice sindaco Bonacina e l’assessore Piazza

Un calendario che prenderà il via già dalle prossime settimane (il programma di giugno) con il cinema all’aperto in Piazza Garibaldi e sarà il film sui Ragni ad inaugurarlo con la prima ufficiale della pellicola in onore dei 70anni del gruppo alpinistico; sempre a giugno parte Shopping di sera, negozi aperti il giovedì e iniziative nelle piazze del centro.

Piazza Garibaldi ospiterà anche la finale del Giugarock, il concorso per band che farà da apertura al concerto dello storico gruppo Biglietto per l’Inferno. La Resegup sarà invece l’evento sportivo principale del primo mese d’estate. La chiusura delle scuole sarà festeggiata in centro con uno schiuma party e con musica, “zero alcol” sarà il motto della serata per educare i giovani ad un sano divertimento.

Il presidente dei Ragni, Fabio Palma. Il film sul gruppo alpinistico inaugurerà il cinema all'aperto
Il presidente dei Ragni, Fabio Palma. Il film sul gruppo alpinistico inaugurerà il cinema all’aperto

Anche quest’anno non mancherà la Notte Bianca, il 16 luglio, la stessa sera si ripeterà l’evento My Secret Dinner che vedrà apparecchiare di fronte al monumento dedicato a Stoppani tavolate e commensali tradizionalmente vestiti di bianco e la 36 ore di calcio no stop allo stadio. Sempre a luglio spazio al Triathlon Città di Lecco e al Festival Europeo di Cori Giovanili G. Zeliol (gli eventi di luglio)

Ad agosto (qui tutti gli eventi) proseguirà la rassegna di cinema all’aperto, jazz in piazza, mercatini e serate musicali, così come settembre, che sarà caratterizzato anche da due importanti eventi sportivi: la corsa folle dello Scigamatt e la Runvinata Skyrace. Il festival Immagimondo chiuderà la programmazione estiva (gli eventi di settembre).

“Siamo riusciti a creare un calendario veramente corposo di iniziative – ha spiegato soddisfatta il vicesindaco Francesca Bonacina – questo perché il nostro è un territorio vivace e siamo felici di poter offrire questa estate occasioni di svago per ogni gusto”.

L'assessore Simona Piazza e Giorgio Cortella (Acel Service)
L’assessore Simona Piazza e Giorgio Cortella (Acel Service)


Ad arricchire la programmazione estiva della città non mancherà la cultura
(vedi articolo): “Fare turismo culturale a Lecco è possibile – ha sottolineato l’assessore Simona Piazza – con la rassegna Musei d’Estate proporremo 27 appuntamenti articolati in conferenze, visite guidate, concerti, laboratori creativi per adulti e bimbi, inaugurazioni di allestimenti permanenti e mostre temporanee. Gli orari dei musei sono stati ampliati e durante la Notte Bianca resteranno aperti fino alle 23. Anche la biblioteca allestirà mercatini in orario serale”.

Il tutto possibile grazie anche all’associazione volontari pensionati che fornirà il proprio aiuto al Comune ma un ruolo da protagonista lo ha ancora una volta la Lecchese Turismo Manifestazioni, coordinatrice di numerose iniziative in calendario. “Un ringraziamento va ai tanti sponsor che ci danno una mano – ha commentato Alfredo Polvara di Ltm – alle associazioni e agli artisti che si sono messi a disposizione”.

Tra gli sponsor della rassegna c’è Acel Service, di nuovo in campo per sostenere iniziative a favore della città.

Alfredo Polvara (LTM) con Eugenio Milani (Telethon) e Enrico Valsecchi presidente LTM
Alfredo Polvara (LTM) con Eugenio Milani (Telethon) e Enrico Valsecchi presidente LTM