Lecco. Un solo candidato al concorso per comandante dei vigili

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Al bando precedente si erano presentati una ventina di aspiranti comandanti della Polizia Locale di Lecco, al nuovo concorso solo una domanda, alla scadenza per le presentazioni fissata allo scorso venerdì,  è stata recepita in municipio.

E’ l’ultimo capitolo della travagliata successione al comandante Franco Morizio, dopo il ritorno a Bovisio Masciago di Paolo Borgotti, che solo per qualche mese era entrato in servizio a Lecco finché il Comune brianzolo gli ha revocato il nullaosta, trattenendolo nel suo organico.

E’ stato Emilio Minuzzo, consigliere comunale di Forza Italia, a portare il caso all’attenzione del Consiglio Comunale di lunedì sera, sottolineando paletti troppo escludenti per la selezione.

In particolare è il requisito dei cinque anni di esperienza in enti locali con più di 15 mila abitanti, secondo l’esponente forzista, ad aver limitato la platea di possibili candidati.

Il segretario comunale, Sandro De Martino, ha precisato che quel requisito era già presente nel bando di mobilità ma che, trattandosi in questo caso di un concorso, i requisiti richiesti sono più selettivi.