Lecco. Viaggio avventuroso per il grande Albero di Natale

Tempo di lettura: 2 minuti

Albero_Natale_Cancro_Primo_Aiuto_2013 (1)

LECCO – Il grande albero di Natale (14 metri di altezza), offerto dall’associazione Cancro Primo Aiuto, è giunto questa mattina in piazza Garibaldi con quasi sei ore di ritardo… Tutta colpa di un paio di fuori programma che hanno reso il viaggio ancor più complicato di quello che già doveva essere, dato che l’abete è stato trasportato lungo i 14 tornati che dai Piani Resinelli conducono a Ballabio e poi, scortato da una pattuglia della Polizia Locale di Lecco, lungo la vecchia Lecco – Ballabio per fare ingresso in città e quindi in piazza Garibaldi.

Albero_Natale_Cancro_Primo_Aiuto_2013 (25)

Ma andiamo con ordine. All’alba, l’autotreno che doveva raggiungere i Resinelli al 6° tornante ha dato qualche segno di malfuzionamento. Al 14°, il bisonte della strada ha definitivamente dato forfait: ko il manicotto del radiatore. Inevitabile la chiamata di soccorso, con i meccanici che hanno avuto il loro bel da fare per rimettere in moto il camion.

Quando tutto sembrava a posto, ecco il secondo imprevisto: con il clima rigido dei Resinelli (questa mattina si sono registrati i -8° C) i cambi dell’autogru, necessaria per caricare l’albero sul Tir, si sono completamente congelati. Il tempo necessario per rimtetterli in sesto non è stato poco, ma a quel punto, tra l’operazione di carico, la discesa e l’ingresso in piazza Garibaldi, sulla tabella di marcia si erano ormai accumulate quasi sei ore di ritardo.

Albero_Natale_Cancro_Primo_Aiuto_2013 (21)

“Cose che capitano – fa sapere Mauro Bolis, dell’associazione Cancro Primo Aiuto, che ha seguito tutte le operazioni scortando l’albero dai Resinelli a Lecco – Ritardo a parte, si è svolto tutto senza problemi, per questo voglio ringraziare a nome della nostra associazione, Filippo Dell’Oro dell’Azienda Agricola Piazza Asinara e il fratello Emanuele del Punto Verde che hanno eseguito il taglio dell’albero e le operazioni di carico, scarico e collocazione dell’abete in piazza. A questo punto non mi resta che ricordare a tutti l’appuntamento di sabato 30 novembre, alle 17, quando ci sarà l’accensione del grande Albero di Natale dell’Associazione Cancro Primo Aiuto”.

GALLERIA FOTOGRAFICA