L’Eco Pass a Lecco? il consigliere Venturini “la butta lì”

Tempo di lettura: < 1 minuto

ecopassLECCO – L’Eco Pass a Lecco? E’ la proposta che farà senz’altro discutere avanzata dal consigliere comunale Ezio Venturini che ha ipotizzato di interessare con un provvedimento simile a quello milanese l’area del lungolago, piazza Manzoni, viale Dante, via Sassi e Corso Matteotti.

“Un obiettivo sicuramente ambizioso tendente a ridurre l’inquinamento ,il traffico e rendere così il centro più a misura d’uomo. Sarebbe interessante capirne realmente la fattibilità e l’opinione dei cittadini” ha spiegato Venturini.

“A Milano il Comune con il pedaggio applicato agli automobilisti che vogliono entrare nel centro città per la cosiddetta «congestion charge». a suon di 5 euro alla volta (meno ovviamente se si sottoscrive un abbonamento) incasserà nel 2013 una somma che veleggia intorno alla cifra di 26 milioni di euro – ha sottolineato il consigliere – Se poi si aggiungono i soldi che il Comune di Milano incassa dalle multe di chi è entrato in centro senza pagare il ticket (oltre 29 milioni la stima per il 2013), si scopre che la città si ritroverà a disposizione la bellezza di 55 milioni di euro. Un tesoretto che, nelle intenzioni, dovrebbe essere investito a favore del miglioramento della mobilità”.