Leggermente: giovedì a Lecco arriva Dario Vergassola

Tempo di lettura: 3 minuti

vergassolaLECCO  – “Leggermente” si prepara a calare due assi tra giovedì e venerdì. Se infatti la giornata di mercoledì 18 viene aperta a Lecco in sala Ticozzi dal momento organizzato da Libera dal titolo “Verso il 21 marzo 2015: la verità illumina la giustizia. XX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie” e chiusa, nella stessa sede ma alle 21, dalla anteprima nazionale di “Baciare, dire, fare”, ultima fatica dello psicoterapeuta Alberto Pellai, la kermesse lecchese di promozione della lettura si prepara a ospitare il 19 il comico e cantautore Dario Vergassola e il 20 lo scrittore vincitore del Premio Strega 2014 Francesco Piccolo.

La giornata di giovedì 19 marzo sarà caratterizzata soprattutto dall’arrivo di Dario Vergassola, che presenterà il suo libro “La ballata delle acciughe” (Mondadori Electa). La storia ruota intorno al bar Pavone, periferia di La Spezia, frequentato da una giostra di strani personaggi alla prese con piccole e grandi manie e problemi quotidiani ed esistenziali. Il comico ligure sarà alle 11.30 presso l’aula magna dell’Istituto Parini di Lecco per incontrare gli studenti, alle 16 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure a Lecco per poi concludere la giornata alle 21 presso l’auditorium del Fatebenefratelli di Valmadrera. Da segnalare alla sera alle 21, presso la sala conferenze di palazzo Falck a Lecco, la presentazione del libro “Il sorriso di Dio. Alla ricerca della bellezza e della libertà dell’uomo” (Il Saggiatore) scritto da don Angelo Casati, sacerdote, poeta e scrittore. Un libro che parla di “un curato assetato di umanità, umanità da scovare tra i parrocchiani così come tra i baraccati, tra chi chiede di non ricevere la benedizione natalizia così come tra le suore che scelgono di vivere ai margini”.

Venerdì 20 marzo tra le diverse proposte va segnalato il doppio appuntamento che vedrà protagonista Mario Maffi e il suo “Città di memoria”, che verrà presentato a Lecco a palazzo Falck alle 11 e presso la biblioteca di Oggiono alle 17. Il libro racconta sei metropoli (New York, New Orleans, Parigi, Manchester, Salford, Londra) “teatri di vissuti collettivi passati e presenti, frammenti in continua mutazione del nostro mondo urbanizzato” seguendo percorsi alternativi ed evitando “la superficie piatta dei percorsi turistici”. In serata poi l’attesa presentazione di “Momenti di trascurabile infelicità” (Einaudi), l’ultima fatica dello scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo vincitore del Premio Strega 2014. Il nuovo libro, in libreria da ieri, racconta, come il precedente “Momenti di trascurabile felicità”, piccoli avvenimenti di vita quotidiana. Dal traffico cittadino e dai semafori che ti bloccano ore e ore in macchina, fino alla fidanzata che ti lascia o al figlio che ti risponde male, Piccolo è un insaziabile osservatore che scandaglia la realtà e riesce a coglierne la bellezza anche, appunto, nell’infelicità.

Da segnalare, tra le variazioni relative alle due giornate, che non si terranno gli incontri previsti il 19 alle 9 con Christian Frascella (rinviato) e quello del 20 alle 9.30 con l’ex presidente del WWF Fulco Pratesi, che sarà pero sostituito da un laboratorio sulla natura a cura dell’Associazione L’Albero Blu.
Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla sesta edizione di “Leggermente”, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco, è possibile consultare il sito www.leggermente.com.