Leggermente. Questa sera in Sala Ticozzi il filosofo Carlo Sini

Tempo di lettura: 2 minuti

carlo siniLECCO – Gli ultimi giorni di Leggermente si aprono con un ospite davvero di spicco. Questa sera, giovedì 10 aprile, infatti alle 21 in sala Ticozzi a Lecco interverrà il filosofo Carlo Sini, all’interno del ciclo “La verità del sogno”. Il professor Sini, che toccherà il tema “I confini dell’uomo tra vita, coscienza e scrittura”, ha insegnato per oltre trent’anni Filosofia teoretica presso l’Università Statale di Milano ed è unanimemente riconosciuto come uno dei più importanti filosofi viventi nel panorama italiano ed europeo.

Nel ricco programma del venerdì spiccano due eventi. Alle 15 presso la sala conferenze del Palazzo delle Paure di Lecco si terrà il secondo convegno nazionale “Lettori si diventa”, organizzato da Adriano Salani Editore insieme alla Confcommercio di Lecco. Il convegno intende affrontare il tema della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento. Tra gli interventi previsti spiccano quelli della scrittrice Elena Stancanelli, autrice di romanzi come “Benzina” e “Un uomo giusto” e attiva anche nella produzione di racconti pubblicati su riviste e su alcuni quotidiani nazionali, e di Domenico Starnone, scrittore e sceneggiatore italiano, collaboratore di numerosi giornali, tra cui La Repubblica e Il Corriere della Sera (dai suoi libri sono stati tratti i film “La scuola” di Daniele Luchetti, “Denti” di Gabriele Salvatores, “Auguri professore” di Riccardo Milani e la serie televisiva “Fuoriclasse”; nel 2001 ha vinto il Premio Strega con il romanzo “Via Gemito”).

Alla sera dalle 20.30 invece spazio all’iniziativa “Un attimo prima di dormire: fiabe per entrare nei sogni”. In numerose biblioteche del territorio, a partire dalla Pozzoli di Lecco, dalle 20.30 alle 22.30 si terrà una lettura notturna per bambini da 6 a 10 anni.

Infine da segnalare la serata con Alberto Pellai dal titolo “Scuola,genitori, figli: (d)istruzioni per l’uso” in programma venerdì 11 aprile, alle 21, presso il Cineteatro Don Bosco di Molteno. Pellai, medico e ricercatore, è autore di moltissimi libri dedicati al rapporto genitori-figli e alle problematiche adolescenziali.