Les Cultures. Una fiaba per il Niger, in ricordo di Daniele Scaramelli

Tempo di lettura: 4 minuti
les-cultures-il-re-dei-grilli-progetto-africa-2016-09
Da sinistra Anna Anghileri, Andrea Panizza e Angelo Faccinetto di Les Cultures

 

LECCO – Una fiaba per sostenere il progetto “Le scuole nel deserto”, abbracciato da Les Cultures a partire dal 1999. Tra i suoi promotori Daniele Scaramelli, autore del libro che diventa simbolo dell’impegno dell’associazione nel progetto di ampliamento di una scuola per bambini in Niger, nel villaggio Tuareg di Dabaga.

scuola-niger-les-cultures-36
Bimbi Tuareg a lezione

 

La prima pietra di quella che è poi diventata la prima scuola materna e primaria rurale dell’area fu in realtà posata nel 1978, dallo Stato. Nel 1997 Daniele si avvicinò a Les Cultures partecipando alla prima missione ufficiale organizzata in Niger e in Mali: a partire da quell’esperienza si creò il gruppo di Cooperazione internazionale di Les Cultures che avviò nuovi progetti tra cui “Scuole nel deserto”.

les-cultures-il-re-dei-grilli-progetto-africa-2016-08

Il nostro intento è quello di riprendere e continuare il viaggio di Daniele (scomparso nel 2015, ndr) – ha spiegato Anna Anghileri, presidente onorario di Les Cultures che insieme al giornalista Angelo Faccinetto ha presentato il libro e l’iniziativa – attraverso questo libro, “Il Re dei Grilli”, che lui stesso aveva scritto per sua figlia, Caterina, quando aveva 10 anni, raccoglieremo i fondi necessari per ampliare la struttura scolastica esistente“.

scuole-niger-les-cultures-2

Oggi la scuola ospita circa 400 bambini di cui 300 di età compresa tra i 6 e i 12 anni, iscritti alla scuola elementare, e 100 tra i 3  i 9 anni, iscritti alla materna, realizzata nel 2005 da Unicef e poi presa in gestione da Les Cultures e Afaa, l’Assemblea dei formatori e degli animatori delle associazioni, partner in loco dell’associazione.

6 aule in muratura compongono la scuola elementare, a cui si aggiungono un paillote, due latrine, due dormitori, una mensa, una cucina e un magazzino. All’esterno un orto. “La richiesta cresce, il villaggio di Dabaga conta 3.200 famiglie, ovvero un totale di 5000 abitanti più o meno, c’è bisogno di costruire altre classi – ha spiegato Anna Anghileri – il nostro progetto è quello di realizzarne almeno due”.

les-cultures-il-re-dei-grilli-progetto-africa-2016-05
Angelo Faccinetto

Tra i 20 e i 25 mila euro la cifra necessaria per l’obiettivo che Les Cultures intende raggiungere anche attraverso la vendita del “Re dei Grilli”: protagonista della fiaba è Bambino (così chiamato dai genitori per permettergli di scegliere il nome più adatto una volta diventato adulto), che una sera di temporale vede uscire dalla sua bocca una sottile striscia luminosa, la sua voce. Da questo momento per Bambino comincia un viaggio alla ricerca della voce perduta che lo porterà a conoscere il Re dei Grilli.

“La fiaba è un invito ad andare oltre l’apparenza quotidiana delle cose e a lasciarsi sedurre dal potere delle storie – ha commentato Angelo Faccinetto – questo libro è meraviglioso per i bambini, ma altrettanto per gli adulti: insegna a superare quello che ci sembra, invita a scavare nel profondo. Ricorda tanto Daniele nelle sue immense sfaccettature, quella di uomo colto, volontario, cooperatore, solidale, viaggiatore”.

scuola-niger-les-cultures-09

Il libro, edito da Cinquesensi di Lucca, sarà presentato il prossimo 16 dicembre alle 18 presso la Biblioteca del Politecnico di Lecco in via Previati (edificio 8): presenti Andrea Vitali, il nipote Pietro Betelli e il sindaco Virginio Brivio.

Chi volesse acquistare “Il Re dei Grilli” (16 euro il costo) potrà trovarlo presso la sede di Les Cultures oppure online facendo una donazione (a partire dal prezzo di copertina, e spese di spedizione) seguita da una email (o telefonata) a Les Cultures con numero di copie desiderate e indirizzo postale.

scuola-niger-les-cultures-39

scuola-niger-les-cultures-21