“Lettelariamente”, 2° concorso di poesia Zelioli sull’accoglienza

Tempo di lettura: 2 minuti
I giovanissimi protagonisti del concorso di poesia 2015 intitolato a Riccardo Zelioli.
I giovanissimi protagonisti del concorso di poesia 2015 intitolato a Riccardo Zelioli.

 

LIERNA – L’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna torna a proporre, dopo il successo dello scorso anno, il concorso di poesia intitolato a Riccardo Zelioli e rivolto agli alunni delle scuole primarie – sia pubbliche sia private – e ai ragazzi fino a 14 anni dei comuni della riviera orientale del ramo lecchese del Lario.

Tema della seconda edizione del concorso, indetto in collaborazione con la “Fondazione Ercole Carcano” e con il patrocinio del Comune di Mandello e della Fondazione della provincia di Lecco, è “L’accoglienza”.

Per parteciparvi si dovrà inviare entro il prossimo 13 febbraio al massimo due poesie (ciascuna di non più di 18 versi, escluso il titolo) all’indirizzo di posta elettronica vivalabointer@gmail.com oppure per posta a Vincenzo La Bella (via Luini 4 – 23826 Mandello Lario).

Le poesie potranno essere accompagnate da un disegno. Quello giudicato migliore verrà utilizzato per la copertina dell’antologia dedicata al concorso che “Lettelariamente” realizzerà con le 40 migliori composizioni pervenute.

A ogni poesia inviata dovranno essere allegate queste informazioni dell’autore: indirizzo, età, classe e scuola frequentata.

Un’apposita giuria selezionerà le migliori poesie, suddivise per fascia di età degli autori: 6-8 anni, 9-11 anni e 12-14 anni.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 marzo, Giornata mondiale della poesia, alle ore 16.30 presso la “Fondazione Carcano” di Mandello. Saranno premiate le più belle poesie di ciascuna categoria.

Un premio speciale intitolato a Riccardo Zelioli verrà assegnato alla composizione giudicata migliore in assoluto.