Lettelariamente, il sogno europeo nel concorso per studenti

Tempo di lettura: 3 minuti
Liù Lamperti, presidente dell'associazione Lettelariamente.
Liù Lamperti, presidente dell’associazione Lettelariamente.

LIERNA – Torna il concorso di scrittura “Incipit” organizzato dall’associazione Lettelariamente di Lierna e giunto alla nona edizione. Il tema proposto è “Europa: un sogno?”.

L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio, oltre che ai giovani fino a 25 anni di età della provincia di Lecco, e quest’anno viene esteso anche a forme alternative alla scrittura quali il linguaggio del teatro e il linguaggio audiovisivo.

“La collaborazione con Alberto Bonacina, attore e regista che opera con una serie di scuole superiori del territorio – spiega Liù Lamperti, presidente di Lettelariamente –  aprirà così al linguaggio del teatro, mentre la collaborazione con Mattia Conti, giovane regista di Molteno, sarà di supporto alla sperimentazione del linguaggio audiovisivo”.

“Dino Ticli, scrittore per ragazzi – aggiunge – ha proposto un incipit per gli studenti delle medie inferiori, mentre Paul Ginsborg, noto scrittore e storico inglese naturalizzato italiano, si rivolgerà agli studenti fino ai 25 anni”.

I due incipit verranno distribuiti e pubblicizzati a partire dal 10 dicembre. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 4.000 battute (o 650 parole) e potranno essere corredati da un’illustrazione creata dal candidato, da inviare in formato digitale jpeg, con una buona risoluzione. L’immagine potrebbe essere selezionata come illustrazione di copertina dell’antologia relativa al concorso.

Il termine per la consegna dei racconti sia degli studenti delle medie inferiori, sia per quelli delle superiori e per i giovani fino a 25 anni è il 1° febbraio 2017. Gli elaborati andranno consegnati tramite e-mail all’indirizzo concorso.incipit.ginsborg@lettelariamente.it e concorso.incipit.ticli@lettelariamente.it.

Dovrà inoltre essere trasmesso il modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte, disponibile sul sito Internet www.lettelariamente.it.

Le giurie chiamate a valutare gli elaborati saranno presiedute da Dino Ticli per le scuole primarie e da Luca Pedrazzoli per le Superiori.

I lavori degli studenti delle Superiori e dei giovani fino a 25 anni verranno divisi in due categorie: 14-16 anni e 17-25. I primi tre classificati di ciascuna categoria verranno premiati con una copia dell’antologia (che comprenderà i migliori racconti) e con buoni-acquisto libri del valore di 50 euro.

Per le scuole secondarie di primo grado sono previsti altri sette testi definiti “finalisti”, che saranno premiati con buoni-libro del valore ciascuno di 20 euro.

La cerimonia di premiazione è fissata fin d’ora per sabato 6 maggio a Bellano.

Per ampliare poi le potenzialità espressive dei giovani, Lettelariamente promuove quest’anno, all’interno del concorso, anche la “sezione video” sempre sul tema “Europa: un sogno?”.

Per conoscere le modalità di partecipazione è possibile trovare da venerdì 2 dicembre sul sito e sui social dell’associazione promotrice dell’iniziativa il video realizzato da Mattia Conti con il regolamento e le indicazioni da seguire.

In questo caso il termine per la consegna del video (da inviare via e-mail all’indirizzo segreteria@lettelariamente.it) è fissato per il 5 marzo 2017.