Lettelariamente. “Poetry slam”, sfide sul Lario a colpi… di poesie

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO / LIERNA – L’invito a aderire all’iniziativa era stato formulato nelle scorse settimane dall’Associazione culturale Lettelariamente di Lierna, organizzatrice di un evento che può contare sul patrocinio della sezione lombarda della Lega italiana poetry slam e dei Comuni di Lecco (Servizio giovani), Abbadia Lariana, Mandello, Lierna, Varenna, Dervio e Dorio.

Dell’edizione 2017 del torneo intercomunale “Poetry slam sulla riva orientale del Lago di Como”, a cui possono partecipare squadre di poeti senza limiti di età, è stato ora definito anche il calendario.

L’atto iniziale della prima giornata – dedicato alla poesia a tema libero – si è tenuto lo scorso 6 marzo a Lecco e ha opposto le squadre dei comuni di Lecco, Dorio e Varenna, mentre Mandello, Lierna e Abbadia Lariana si sfideranno la sera del 5 aprile presso la sala civica di Mandello in via Dante a Molina.

Le due date della seconda giornata del torneo sono in programma per il 10 e il 27 aprile e vedranno sfidarsi rispettivamente le formazioni di Abbadia Lariana, Lecco e Varenna (in sala civica ad Abbadia) e quelle di Lierna, Dorio e Mandello (in sala civica a Lierna). “Europa: un sogno?” il tema della seconda “tappa”.

La terza giornata (poesia in dialetto lecchese) si svolgerà, come sempre in due date, il 4 e il 18 maggio e opporrà nel primo caso le squadre di Varenna, Dorio e Abbadia Lariana (con appuntamento a Varenna nella sala polifunzionale) e quelle di Lecco, Lierna e Mandello al Wine bar -Ristorante e pizzeria Frigerio in via del Pozzo a Lecco.

Quarta e ultima giornata della manifestazione (recitazione baciata) il 4 e 5 giugno rispettivamente lungo il sentiero del viandante a Dorio e alla gelateria Costantin a Mandello. A sfidarsi saranno rispettivamente le squadre di Dorio, Lecco e Abbadia Lariana e quelle di Mandello, Lierna e Varenna.

Maestri di cerimonia saranno di volta in volta Davide ScartyDoc Passoni, Gian Marco Tricarico, Gianluca Perri, Elisa Sardi e Vincenzo La Bella.

Ricordiamo che ogni squadra è composta da un minimo di due poeti fino a un massimo di 8. Le squadre si potranno completare fino alla penultima giornata di gara.

La partecipazione al torneo è libera e gratuita. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito Internet di Lettelariamente (www.lettelariamente.it) e la sua pagina Facebook, oppure contattare l’Informagiovani del Comune di Lecco allo 0341-493.790, o inviare una mail all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.