“Lettelariamente”, un concorso di poesia nel nome di Zelioli

Tempo di lettura: 2 minuti
A Riccardo Zelioli sarà intitolato un concorso di poesie indetto dfall'associazione Lettelariamente.
A Riccardo Zelioli sarà intitolato un concorso di poesia indetto dall’associazione “Lettelariamente”.

LIERNA – La sua scomparsa risale al luglio del 2012 e il suo nome rimarrà per sempre scolpito nella memoria di quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le doti umane e professionali.

Presidente negli anni Settanta dell’Unione Industriali Lecchesi, Riccardo Zelioli guidò la “Antonio Carcano Spa” di Mandello e fu anche l’anima della “Fondazione Ercole Carcano” fin dalla costituzione dell’ente.

Il suo percorso si legava poi a filo doppio al centro diurno di Mandello, inaugurato nel giugno 1996 e intitolato a Giorgio e Irene Falck. Zelioli ebbe inoltre un ruolo fondamentale nell’istituzione della biblioteca comunale di Mandello e del Soccorso degli alpini, attivo sul territorio dei comuni di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna da oltre 30 anni.

Fu fondatore e presidente onorario della Lega Navale mandellese e ben nota era anche la sua passione per la musica.

Da quest’anno a Riccardo Zelioli sarà intitolato un concorso di poesia.

L’iniziativa si deve all’associazione culturale Lettelariamente di Lierna, che in collaborazione con la “Fondazione Carcano” e in occasione della Giornata mondiale della poesia che verrà celebrata il prossimo 21 marzo organizza per gli alunni della scuola primaria e della secondaria di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna il primo concorso di poesia dedicato appunto a Zelioli.

Stando al regolamento del concorso ai ragazzi verrà chiesto di elaborare al massimo due poesie, ciascuna di non più di 36 righe.

Le poesie dovranno essere inviate in sei copie, di cui una con le informazioni dell’autore – nome e cognome, indirizzo, data di nascita, classe e scuola di appartenenza, indirizzo di posta elettronica (o numero di telefono) – a questo indirizzo: per posta Vincenzo La Bella – via Luini 4 – 23826 Mandello Lario, oppure per e-mail a vivalabointer@gmail.com. In questo caso dovrà essere indicato nell’oggetto il nome del concorso e si dovrà richiedere l’invio della ricevuta.

Per la partecipazione faranno testo la data di ricezione della mail o del timbro postale per la lettera.

La data ultima entro cui presentare i propri lavori è il 28  febbraio.

Un’apposita giuria selezionerà le migliori poesie suddivise per fascia di età (6-8 anni, 9-11 anni, 12-14 anni). Verranno assegnati premi speciali per le classi  e gli insegnanti in base al numero dei partecipanti e alle migliori poesie selezionate.

La cerimonia di premiazione si terrà il 21 marzo alle ore 16.30 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano” a Mandello.