Lettera. “La Casa del Sarto abbandonata, perché non riqualificare?”

Tempo di lettura: 2 minuti

Casa_del_sarto_1 (1)

LECCO – Vi aveva trovato rifugio Lucia dopo essere stata liberata dall’Innominato, che la teneva prigioniera nel suo castello, e lì, si legge nei Promessi Sposi, la giovane si era ricongiunta alla madre Agnese: la Casa del sarto a Chiuso, luogo manzoniano, è oggi abitazione privata, non visitabile.

Un lettore richiama l’attenzione sulla piazzetta antistante questo bene e sulle condizioni in cui versa:

“Buongiorno mi chiamo Roberto Giulivi e vivo di fronte a quella che una volta era tra le piazze più belle della città di Lecco. Alcuni anni fa si parlava di riqualificare questa piazza così come è stato fatto a Pescarenico (Piazza Era). Purtroppo non è andata così ma dal riqualificare ad abbandonare c’è una discreta differenza.

Più volte, a distanza di anni, ho segnalato la situazione al Comune di Lecco senza alcun successo. Allego alla presente mail solo alcune foto che testimoniano lo stato di completo abbandono in cui versa questa piazzetta. Lecco, stando alle parole del Sindaco, dovrebbe avere una vocazione turistica: “rilanciare il turismo” è uno slogan usato più volte. Uno slogan appunto”.

Casa_del_sarto_2 (1)

Casa_del_sarto_3