Leuci. ‘Bocciata’ la proposta di un vincolo, ultima parola in Consiglio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – La commissione dei capigruppo del Consiglio Comunale ha già bocciato la proposta, ma sarà il Consiglio Comunale ad esprimersi di nuovo ne merito: questo è quanto deciso lo scorso 9 aprile in municipio in merito alla richiesta di porre un vincolo archeologico- industriale su parte dell’area Leuci.

L’iniziativa era stata avanzata dal Comitato CittàdellaLuce che da anni lotta per ridare un futuro manifatturiero all’ex fabbrica di lampadine (vedi articolo).

“Nel corso della commissione, dopo l’intervento e la presentazione della proposta da parte del sindaco, tutti i consiglieri che hanno preso parola hanno ritenuto di non aderire alla proposta del Comitato – rende noto il presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Gualzetti – concordando con l’ipotesi formulata dal sindaco di riservare invece tale valutazione al Consiglio comunale per quanto di competenza e a tempo debito, nell’ambito delle procedure previste per la variate al PGT vigente”.

La proposta del Comitato nasceva proprio a seguito dell’annuncio del Comune di voler rimettere mano al PGT e sulla possibile variazione alla destinazione d’uso dell’area, fino ad oggi esclusivamente adibita a scopi industriali. “Si è altresì sottolineato – prosegue Gualzetti – che la posizione dell’Amministrazione non avrebbe compromesso di fatto la piena libertà e l’autonomia del Comitato di presentare la richiesta direttamente agli enti interessati”.