Lezioni-concerto, Mandello e Lecco applaudono il Quintetto Rodari

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Una carica di travolgente simpatia e una indiscussa bravura, unite alla capacità di dialogare con i bambini e di catturare la loro attenzione. Come già lo scorso anno, quando furono chiamati a esibirsi al teatro “San Lorenzo”, i musicisti del Quintetto di fiati “Gianni Rodari” di Roma hanno tenuto lunedì 13 marzo al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” una nuova apprezzata lezione-concerto.

Ad assistervi quasi duecento bimbi del secondo e terzo anno delle scuole dell’infanzia di Mandello, invitati dalla Scuola di musica “San Lorenzo” a un breve quanto interessante “percorso” che si è sviluppato attraverso la presentazione delle caratteristiche e della tipologia di suono di ogni singolo strumento (il flauto traverso di Francesca Timperi, l’oboe di Sandro Marchetti, il clarinetto di Claudio Ripa, il fagotto di Simone Durante e il corno di Stefano Dominici), alternata all’esecuzione di vari brani, in gran parte conosciuti dagli stessi piccoli spettatori (tra gli altri Fra’ Martino campanaro, I tre porcellini, Nella vecchia fattoria e Mary Poppins), fino alla lettura – da parte di Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” – della fiaba musicale di Gianni Rodari L’omino della gru, accompagnata dalle note del quintetto.

Per una volta a “parlare” è stata insomma anche la musica, con le sue emozioni e le sempre magiche sensazioni che le note sanno regalare.

Bravi, si è detto, i componenti del Quintetto, che hanno strappato applausi e sorrisi per la loro spiccata verve e il loro brio, qualità messe al servizio di un progetto che si propone di portare nelle scuole il nome di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista e poeta specializzato in testi per bambini e ragazzi.

Lasciato il “De Andrè” e Mandello, i cinque valenti musicisti hanno raggiunto Abbadia Lariana per esibirsi davanti agli alunni di tutte le classi della scuola primaria. E nella tappa lariana del Quintetto Rodari vi è stato un altro appuntamento, quello di martedì 14 all’auditorium della Casa dell’economia di Lecco, dove gli alunni dell’Istituto comprensivo “Lecco 2” hanno assistito allo spettacolo per l’infanzia Aquiloni.

Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” martedì 14 alla Casa dell’economia di Lecco.

 

 

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA LEZIONE-CONCERTO TENUTA LUNEDI’ 13 MARZO DAL QUINTETTO DI FIATI “GIANNI RODARI” AL “DE ANDRE’” DI MANDELLO