“Libera la Natura”: studenti di Galbiate in marcia contro le mafie

Tempo di lettura: 2 minuti

GALBIATE – Staffetta anti-mafia questa mattina a Galbiate. A correre gli alunni della scuola secondaria di 1° grado
(medie) dell’Istituto Comprensivo Statale di Galbiate
accompagnati da due campioni sportivi: Rosita Rota Gelpi, campionessa mondiale di corsa in montagna, e Daniele Danesin, olimpionico di canottaggio. La staffetta tra due
beni confiscati alle mafie e restituiti alla comunità: il Centro Diurno per Anziani, in via Caduti di via Fani, e il presidio del Corpo Forestale dello Stato, in via S. Alessandro è partita alle 9.30  con oltre duecento ragazzi e ragazze in corsa per la responsabilità civile e la legalità contro le mafie e la corruzione.

“Libera la Natura”, questo il titolo del progetto nato dalla collaborazione tra il Gruppo sportivo Forestale e l’associazione “Libera” di don Ciotti, che per il terzo anno consecutivo ha incontrato i giovani dal nord al sud dell’Italia, unendo in un viaggio simbolico le storie di strade e prati che hanno ritrovato il loro valore sociale.

La staffetta di questa mattina era stata preceduta ad aprile da un incontro in Villa Bertarelli tra gli studenti,  gli operatori del Corpo Forestale e alcuni atleti del medesimo gruppo sportivo durante il quale erano stato sottolineati i valori di uno sport sano e pulito da affiancare ad una sana alimentazione.