Lierna. Arte e musica il 5 agosto sul Lungolago Castiglioni

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Lungolago Giannino Castiglioni di Lierna sarà il palcoscenico naturale dell'esibizione dell'Eccetera saxophone quartet venerdì 5 agosto.
Il Lungolago “Giannino Castiglioni” di Lierna sarà venerdì 5 agosto il palcoscenico naturale dell’esibizione dell’Eccetera saxophone quartet.

 

LIERNA – L’amministrazione comunale di Lierna organizza per venerdì 5 agosto una grande serata di arte e di  musica. Dalle ore 18 fino alle 20 presso il municipio, in via Parodi 33, si potranno ammirare i famosi gessi dello scultore Giannino Castiglioni, finalmente visibili a tutti dopo un accurato restauro conservativo.

Giannino Castiglioni – nato a Milano il 4 agosto 1884 e morto a Lierna il 27 agosto 1971) – è stato uno scultore, pittore e medaglista italiano: la sua produzione scultorea si compone circa di settecento opere sparse in tutto il mondo.

La serata continuerà poi sul lungolago recentemente rinnovato e intitolato proprio a Giannino Castiglioni, dove il gruppo “Eccetera saxophone quartet” si esibirà a partire dalle ore 21, regalando struggenti melodie.

Spiega Silvano Stefanoni, consigliere comunale delegato al Turismo: “L’Eccetera saxophone quartet è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali tra cui il primo premio (e borsa di studio) assegnato dal Lions club Mantova host al miglior gruppo da camera all’interno del Conservatorio di Mantova, primo premio al I Concorso strumentale nazionale “Don Giovanni Conta” di Spineto di Castellamonte (Torino), il secondo premio (primo non assegnato) al XI Concorso nazionale Città di Riccione e il primo premio assoluto – con punteggio 100/100 – al II Concorso “Giovani in musica” di Poggio Rusco, oltre al primo premio al V Concorso internazionale giovani musicisti Premio “Antonio Salieri” di Legnago, al primo premio al I Concorso internazionale Giovanni Acerbi di Curtatone (Mantova) e al primo premio al III Concorso internazionale di musica da camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” di Piadena (Cremona)”.