Lierna celebra i 50 anni di sacerdozio di monsignor Prandi

Tempo di lettura: 2 minuti

Chiesa-Lierna

LIERNA – Nel 1975 aveva fatto il suo ingresso nella parrocchia di Vassena. Era il 17 maggio, vigilia di Pentecoste, e don Luigi Prandi raggiunse in battello la frazione di Oliveto Lario e incontrò per la prima volta quella che è tuttora (e sono passati 41 anni) la sua comunità.

Monsignor Luigi Prandi, sacerdote da 50 anni.
Monsignor Luigi Prandi, sacerdote da 50 anni.

Classe 1941, originario di Mandello, dove ha svolto il suo ministero fino al 1975 presso la parrocchia di San Lorenzo, taglia quest’anno il traguardo dei 50 anni di ordinazione sacerdotale, che domenica 15 maggio – dunque significativamente nel giorno in cui ricorre la solennità di Pentecoste – ricorderà a Lierna presiedendo nella parrocchiale di Sant’Ambrogio la messa delle ore 10.30.

A volere a Lierna monsignor Prandi, che in talune circostanze ha svolto e presta tuttora la sua opera anche a Mandello e ad Abbadia Lariana, è stato il parroco.

“Non vogliamo perdere l’occasione – scrive don Marco Malugani sulla Comunità liernese – per porgergli i nostri più fervidi auguri nella preghiera, per esprimergli il nostro sincero ringraziamento ricordandolo come generoso benefattore della nostra chiesa e come coadiutore sempre pronto e zelante nel predicare, nel confessare e nel supplire il parroco”.

“A lui – sono sempre parole di don Marco – va la nostra corale stima per le sue doti umane e per le sue virtù sacerdotali e in particolare per la sua arte liturgica. Amante del canto sacro e avvolto sempre in sontuosi paramenti, non trascura certo i poveri e nemmeno è personaggio ambizioso e ricercatore di esteriorità, ma lo fa unicamente per la gloria di Dio e per educare anche noi ad accostarci con fede e devozione ai divini misteri”.