Lierna: Genico e Olcianico, due frazioni preparano la loro festa

Tempo di lettura: 4 minuti
Sabato 11 ottobre torna a Lierna "Genico in festa".
Sabato 11 ottobre torna a Lierna “Genico in festa”.

LIERNA – L’estate 2014 è in archivio ormai da un paio di settimane ma a Lierna non si esauriscono le occasioni di svago e di incontro e le opportunità per trascorrere in compagnia una giornata (o una serata) di festa.

E’ anzi proprio con l’ingresso nell’autunno, verrebbe da dire, che le frazioni del paese propongono le loro ricorrenze locali.

Sono feste per così dire più… intime, che non hanno alcun legame specifico con il turismo e in definitiva neppure lo scopo di far conoscere meglio il territorio a visitatori occasionali, ma che piuttosto si pongono l’obiettivo di offrire le ultime occasioni – prima del sopraggiungere della stagione più fredda – per un piacevole incontro all’aperto negli antichi nuclei abitati del paese.

Si tratta di ricorrenze legate alla tradizione come nel caso delle feste religiose dedicate a San Maurizio (il 22 settembre a Castello), a San Michele (la settimana successiva a Sornico) e a San Martino (il prossimo 11 novembre a Grumo), oppure alla Madonna del Rosario a Genico, periodo di preghiera che proprio a inizio ottobre si protrae per una settimana.

Vi sono però anche manifestazioni più recenti, organizzate dagli abitanti delle singole frazioni in collaborazione con la Pro loco e questo è il caso di “Genico in festa” – in programma per il prossimo 11 ottobre – e della “castagnata” di Olcianico dell’ultimo sabato del mese.

La festa di Genico nasce dalla separazione della festa “profana” da quella religiosa del Santo Rosario e non a caso viene proposta in questo periodo dell’anno.

La “castagnata” di Olcianico non ha invece radici profonde come le altre, anche se inizia ad avere una propria tradizione essendo quest’anno alla settima edizione.

Genico_Lierna_2014 (1)“Genico in festa – spiegano i responsabili della Pro loco liernese – si svolge nella località rimasta più a lungo di tutte le altre non raggiungibile in auto e per questo è quella che ha conservato maggiormente le sue caratteristiche rurali”.

L’appuntamento è dunque per sabato 11 ottobre a partire dalle ore 19, con musica dal vivo e cena con prodotti “O.d.G.” (ossia… “Originari di Genico”) a base di trippa, salumi e formaggi nostrani, oltre a torte casalinghe.

“La trippa – spiegano gli organizzatori – è il perpetuarsi di una tradizione antica, in quanto è il piatto che veniva offerto dagli abitanti di Genico ai fedeli al termine delle celebrazioni religiose. Le torte sono invece una proposta che soltanto recentemente ha preso piede, divenendo però uno degli aspetti che caratterizzano la festa in quanto da qualche anno le torte donate per la manifestazione sono oggetto di una vera e propria gara in cui, dopo un accurato esame da parte di una giuria, viene premiata quella più rispondente al criterio dell’anno”.

“Si è iniziato qualche anno fa con il confronto fra le tradizionali torte di mele – aggiungono – poi è stata premiata la torta più grande. Quest’anno la sfida sarà invece per la torta “più originale”, concetto di ampio respiro che può favorire tanto il gusto come, in tempo di cake design, l’aspetto, o magari entrambi. Naturalmente a insindacabile giudizio della giuria”.

Chi intende partecipare alla gara dovrà consegnare la propria torta a Genico entro le ore 20 del giorno stesso della festa, specificando gli ingredienti utilizzati per prepararla.

Per quanto riguarda invece la “castagnata” di Olcianico va detto che il nucleo abitato è uno tra i più piccoli di Lierna. La frazione, poi, a differenza delle altre non ha un santo protettore ma soltanto una piazzetta e un paio di corti.

La castagnata è stata la prima idea venuta in mente nel 2008 alla Pro loco di Lierna e ad alcuni residenti per dare appunto anche a Olcianico la propria festa, che peraltro (promettono i promotori dell’evento) sabato 25 ottobre non offrirà esclusivamente le castagne cotte alla fiamma viva.

Quella sera, infatti, a partire dalle 19.30 si potranno gustare non soltanto le sempre gettonatissime “burolle” ma anche una chicca gastronomica quali gli gnocchi di castagne, oltre a squisiti dolci casalinghi, la maggior parte dei quali hanno comunque le castagne come ingrediente.

Per informazioni sulle imminenti feste di Genico e, appunto, Olcianico si può accedere al sito Internet www.lierna.net oppure inviare una mail all’indirizzo prolocolierna.segreteria@gmail.com.