Lierna ha consegnato ai neodiciottenni una copia della Costituzione

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di gruppo con i neodiciottenni di Lierna in occasione della consegna di una copia della Costituzione italiana.
Foto di gruppo con i neodiciottenni di Lierna in occasione della consegna di una copia della Costituzione italiana.

 

LIERNA – Ogni anno il Comune di Lierna è solito consegnare una copia della Carta costituzionale ai neodiciottenni residenti in paese. In questi ultimi giorni la cerimonia si è ripetuta e ha interessato le ragazze e i ragazzi nati nel 1997.

A riceverli in municipio è stato il sindaco Edoardo Zucchi, che era affiancato dal suo “vice” Andrea Santini e da Luigi Taruselli, consigliere comunale a Lierna con delega all’Istruzione e alla cultura.

Il primo cittadino si è rivolto ai nuovi maggiorenni, invitandoli a una rigorosa osservanza delle regole e a un doveroso rispetto di ciò che la nostra Costituzione impone.

Edoardo Zucchi ha altresì esortato i neodiciottenni a un maggior senso civico, cercando di far recepire loro ciò che significa realmente vivere la “cosa comune”.

E’ stata poi la volta del vicesindaco Santini, il quale ha fatto un breve ma esauriente excursus sulla Costituzione, sui suoi princìpi generali e sull’origine storica a essa sottesa.

Infine Taruselli ha ribadito l’importanza delle parole del vicesindaco, rimarcando l’attualità di quanto indicato nell’articolo 34 della Carta costituzionale, in particolar modo ricordando che quello stesso articolo prevede che i capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi e sottolineando che da quest’anno il Comune di Lierna ha previsto una borsa di studio per gli studenti meritevoli, dalla prima alla quarta superiore, aggiungendo tale “borsa” alle precedenti, relative all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e all’ultimo anno della secondaria di secondo grado.

Luigi Taruselli, richiamando poi le parole del sindaco Zucchi, ha altresì ricordato ai maggiorenni della possibilità di iscriversi alle liste degli scrutatori, rimarcando il senso civico e l’importanza del diritto di voto.

Dopodiché il primo cittadino ha chiamato, una alla volta, i nuovi maggiorenni, complimentandosi con loro e consegnando la Costituzione.

E’ seguito un rinfresco con tutti i componenti della Giunta Zucchi, unitamente agli studenti che hanno interloquito con il sindaco su problemi attuali di grande importanza.