Isola Viscontea visitabile, occasione unica il 2 ottobre

Tempo di lettura: 3 minuti

Appuntamento importante per Lecco domenica prossima, l’isola Viscontea si potrà finalmente visitare ma solo per un giorno, l’occasione è stata creata dall’associazione ‘Appello per Lecco’ la stessa che aveva appoggiato l’elezione di Virginio Brivi a sindaco.

L’isola Viscontea, come ormai annunciato da tempo sarà visitabile dalle 10.00 del mattino fino alle 18.00 dalle famiglie lecchesi e dai visitatori che vorranno accedere a uno dei luoghi più suggestivi del paesaggio lecchese in gruppi non superiori a 60 persone.

I visitatori, in mattinata, riceveranno il benvenuto dal Sindaco di Lecco Virginio Brivio, dalla presidente Anna Maria Riva e dai dirigenti di Appello per Lecco e dalla proprietà dell’isola.

Si potrà accedere tramite dei gommoni – messi gentilmente a disposizione dall’associazione Lariorescue di Mandello e dalla Canottieri di Lecco – al parco dell’Isola Viscontea che per l’occasione diventerà un luogo di incontro e divertimento per i bambini.

Riqualificazione del giardino dell'Isola disegnata da Ombretta Fortuna

Sull’isola una mostra di quadri,personaggi manzoniani abbigliati con abiti d’epoca – per la prima volta la coppia formata da Renzo e Lucia sarà composta da un ragazzo italiano e una ragazza di origine tunisina, a dimostrazione dell’apertura del nostro territorio verso le culture straniere. Gli abiti sono messi a disposizione dal gruppo di artisti olatesi GAO -, animatori professionisti, storici locali e membri della Soprintendenza che spiegheranno in un percorso della durata di circa 20 minuti ciò che si conosce e ciò che ancora non si sa sull’isola.
L‘intrattenimento dei bambini verrà realizzato da www.animarte.it, ci saranno bolle di sapone grandi all’interno delle quali i bambini potranno essere “racchiusi”; sulla terraferma, invece, IO INVENTO proporrà una versione ecologica del Gioco dell’oca che, per l’occasione prenderà il nome di Ecologiocando e che aiuterà i più piccoli a prendere coscienza dell’importanza del riciclo, della riduzione dei rifiuti, del recupero e del loro riutilizzo. La mostra pittorica, invece, è costituita da alcuni acquarelli realizzati dall’associazione ACQUA DI LAGO e sarà dedicata ai FIORI DEI GIARDINI LOMBARDI.
Domenica, inoltre, l’autorimessa posta di fronte all’isola rimarrà aperta, per consentire ai visitatori di accedere – a pagamento – ai parcheggi interni. Via dell’Isola sarà transitabile solo su una corsia a senso unico per garantiremaggiore spazio agli stands e ai giochi.
Le informazioni della giornata saranno comunicate, attraverso un impianto microfonico, dal giornalista Aloisio
Bonfanti.
La manifestazione, in caso di pioggia, sarà sospesa.

Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo primo passoverso l’apertura dell’isola, tuttavia è opportuno sapere che il 2 ottobre, sull’isola, potranno essere presenti gruppi dicirca 60 persone per volta e tutto dovrà svolgersi in sicurezza. All’isola si potrà accedere, solo ed esclusivamente,seguendo rigorosamente le indicazioni che verranno date dall’associazione. Una segreteria posta sulla terraferma divia dell’isola darà dei contrassegni numerici che consentiranno ai partecipanti di accedere in maniera ordinata. Ivisitatori – ha continuato Valsecchi – dovranno essere dotati di calzature idonee (scarpe da ginnastica o calzaturesimili). Non solo: sempre per motivi di sicurezza è opportuno sapere che gli organizzatori si riservano il diritto divietare l’accesso a coloro che per motivi oggettivi non potranno essere trasportati sull’isola. Durante tutta la giornata,infine, sarà possibile iscriversi ad Appello per Lecco presso il banchetto della segreteria. L’iscrizione è, ovviamente,gratuita”.