Lo chef Enrico Derflingher assegna il premio Euro-Toques International

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Derflingher (primo a destra) con Carlo Cracco e Aneri.
Enrico Derflingher (primo a destra) con Carlo Cracco, secondo da sinistra, e Giancarlo Aneri.

 

MANDELLO – Giovedì 20 e venerdì 21 agosto sulle spiagge di Forte dei Marmi si terrà la XXIII edizione di “A tavola sulla spiaggia”, storica manifestazione-show ideata e promossa da Gianni Mercatali che, grazie a una giuria composta dal gotha dell’enogastronomia nazionale e internazionale, premierà i migliori aspiranti chef, tutti rigorosamente non professionisti.

La manifestazione versiliana – un originale talent mondano-gastronomico che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di personaggi dello showbiz, di nobili e di gente comune – è un appuntamento fisso dell’estate che, stuzzicando la bravura e la fantasia dei concorrenti, assegnerà numerosi riconoscimenti.

Novità di quest’edizione è l’ambito premio Euro-Toques International assegnato da Enrico Derflingher, presidente dell’unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione Europea che riunisce i principali professionisti d’Europa.

Lo chef varennese Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International.
Lo chef varennese Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International.

Per il vincitore un corso di cucina di una settimana che si terrà nella splendida Villa Lario Resort, a Mandello,come noto sede dell’associazione di cuochi per tutto il periodo di Expo 2015.

Oltre che dallo chef Derflingher, la giuria sarà composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino e ristoratori tra i quali Italo Bassi dell’Enoteca Pinchiorri, Valeria Piccini, Aimo Moroni di Aimo e Nadia, Davide Oldani, lo chef simbolo di Expo e inventore della cucina pop, e Matteo Boglione. Invitato d’eccellenza di quest’anno anche il celebre chef Gordon Ramsay.

Ad accompagnare i piatti un blasonato parterre di vini dei migliori produttori toscani e italiani: dal Friuli Eugenio Collavini, dal Trentino Ferrari, dal  Veneto Bisol, dall’Emilia Romagna Aneri, dalla Toscana Cecchi, Castello Banfi, Tenute Lunelli, Val delle Rose, Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari, Colle di Bordocheo, dall’Umbria Arnaldo Caprai e, dalla  Francia, lo champagne Basetta importato da Enoteca Marcucci.

La manifestazione, che anche avrà il patrocino del Comune di Forte dei Marmi, sarà presentata da Anna Maria Tossani di Italia 7.

Ricordiamo che Euro-Toques International è un’associazione costituita da 28 Paesi Membri U.E. (più la Turchia) e da oltre 3.000 chef associati. Nasce nel 1986 per volontà del grande chef belga Pierre Romeyer, del francese Paul Bocuse, padre della nouvelle cuisine, e dell’italiano Gualtiero Marchesi.

Oggi ha sede a Bruxelles ed è l’unica associazione di chef riconosciuta dall’Unione Europea. In Italia fu fondata da Gualtiero Marchesi, che ne resse a lungo la presidenza per poi passare il testimone a Massimo Spigaroli e, dal gennaio 2015, al varennese Enrico Derflingher.

 

Una veduta notturna di Villa Lario Resort a Mandello.
Una veduta notturna di Villa Lario Resort a Mandello.