Lotta ai venditori abusivi. “Chi compra alimenta il crimine”

Tempo di lettura: 3 minuti

Giornata Legalita - Confcommercio - Brivio - Ciresa - Benedetti

LECCO – Sette esercizi commerciali su 100 in Italia sono abusivi, per quattro di questi non si tratta di venditori ambulanti ma con sede fissa mentre uno su cinque dei venditori abusivi “operano” nelle aree pubbliche. Un consumatore su quattro ha acquistato nell’anno in corso almeno un prodotto o un servizio illegale, con i prodotti d’abbigliamento ai primi posti nelle compere abusive, seguite da alimentari e accessori. Il risultato? Una perdita di 17,2 miliardi di fatturato nel 2013.

Questi i dati forniti dalla Confcommercio nella giornata di mobilitazione in favore della legalità, che è sfociata in una conferenza a Roma con i vertici nazionali dell’associazione e dei rappresentanti di istituzioni e forze dell’ordine. Un evento seguito anche a Lecco, in diretta streaming nella sala conferenze di Palazzo Falck, per poi lasciare spazio al dibattito sulla situazione locale.

Giornata Legalita - Confcommercio - CiresaPerché abusivismo e contraffazione non risparmiano il capoluogo manzoniano: una lotta combattuta in prima linea dalla Polizia Locale, “che ci hanno messo anche la pelle” come sottolineato dal presidente dei commercianti lecchesi, Peppino Ciresa.

Nei mesi scorsi non sono infatti mancate aggressioni nei confronti degli agenti da parte di venditori abusivi fermati per i dovuti controlli, con il personale della polizia cittadina che in alcuni casi ha dovuto ricorrere a cure mediche per le ferite subite.

La cosa peggiore – ha sottolineato il sindaco Brivio – è che, a volte, il nostro personale è stato anche preso in giro da avventori di locali pubblici. C’è chi dice che con la crisi ci si dovrebbe concentrare su altro, ma il difficile periodo non può essere una scusa per chiudere un occhio nei confronti dell’abusivismo, sarebbe sbagliato e non ci si rende conto del grave danno che questo fenomeno causa e non solo per i commercianti”.

Nonostante le difficoltà, la Polizia Locale è decisa a non allentare il proprio impegno: come spiegato dal commissario Mafalda Benedetti, tutti i giorni della settimana una pattuglia ed una squadra di agenti a piedi è operativa su questo fronte, compiendo sequestri e verifiche sulla regolarità dei venditori, per le strade ed anche al mercato cittadino.

Giornata Legalita - Confcommercio - Tentori - BellomoAd ascoltare con attenzione gli interventi dei relatori erano presenti i vertici delle forze dell’ordine provinciali, gli onorevoli Gian Mario Fragomeli e Veronica Tentori, il direttore della Confcommercio Alberto Riva ed altri esponenti dell’associazione lecchese. Presente anche il prefetto Antonia Bellomo che ha voluto lanciare un messaggio chiaro alla cittadinanza:

“Il venditore è spesso visto che un soggetto debole verso il quale rivolgere la propria solidarietà e si stigmatizza negativamente l’intervento delle forze dell’ordine. Ma chi acquista deve sapere che così facendo alimenta una vera e propria organizzazione criminale che investirà quei soldi in altre attività illegali, come lo spaccio di droga o in armi. Il cittadino deve essere consapevole di questo”.

Nasce quindi la necessità di sensibilizzare le persone. Un’azione che per il presidente dei commercianti deve partire dalle scuole: “Dobbiamo lavorare sui giovani – ha spiegato Ciresa – è sulle nuove generazioni che possiamo ottenere tanto, magari proponendo incontri specifici su questo tema coinvolgendo le forze di polizia”.

Giornata Legalita - Confcommercio (2)

Giornata Legalita - Confcommercio (5)

Giornata Legalita - Confcommercio  - Riva