Madonna del Rosario, grande folla per la processione

Tempo di lettura: 3 minuti

Festa di Lecco 2014_processione_23LECCO – Si sono riuniti in numerosi stamattina per prendere parte alla simbolica processione in onore della Madonna del Rosario, apertura della tradizionale Festa di Lecco. Il corteo, accompagnato dalla musica della Banda Manzoni, è partito dal sagrato della Basilica di San Nicolò alle ore 9.30, è stato guidato da Mons. Franco Cecchin e ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari e, ospiti d’onore, dei rappresentanti delle città gemellate con la città di Lecco (Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia).

Festa di Lecco 2014_processione_4Dopo aver attraversato le vie e le Piazze principali della città la processione si è riunita presso la Basilica di San Nicolò per la Sacra Messa.

Festa di Lecco 2014_messa_8“Ancora una volta il tempo ci ha graziati e ha retto – ha commentato Mons. Cecchin – con la processione per le vie della nostra bella città con la statua della Madonna del Rosario noi vogliamo affidare a Maria la nostra gente, soprattutto i giovani e tutti coloro che stanno attraversando un periodo di difficoltà. Insieme al nostro Patrono San Nicolò dunque ricordiamoci che Maria guarda e protegge Lecco.”

Soddisfatti della visita anche i “gemelli”(all’appello mancava solo il rappresentante della città russa), che da venerdì sono stati coinvolti in numerose attività e iniziative con la volontà di far conoscere Lecco e il suo territorio ma anche, come ha spiegato il sindaco Virginio Brivio, di aprirsi ad un confronto costruttivo. “Cerchiamo di invitare i rappresentanti delle città gemellate in più occasioni e di dare sempre un tema su cui discutere – ha detto il primo cittadino – quest’anno abbiamo scelto l’Expo: particolarmente emozionante è stata la serata di ieri presso l’Eremo del Monte Barro dove gli chef hanno cucinato insieme prima i piatti tipici del loro paese e poi un piatto unico, che abbiamo consumato in un clima di convivialità davvero costruttivo. Siamo infine giunti alla conclusione che una cucina europea esista davvero.”

Festa di Lecco 2014_messa_6La processione ha inaugurato l’intensa giornata di Festa che animerà la città di Lecco: ricordiamo l’appuntamento sportivo presso il Lungolago Isonzo, dove alle ore 15 partiranno i concorrenti della gara di Handbike.

Festa di Lecco 2014_processione_9

Festa di Lecco 2014_processione_1

Festa di Lecco 2014_messa_1

 

Di seguito la galleria fotografica della Processione e del mercato dell’antiquariato allestito in Piazza Garibaldi: