“Maglioni in rosso”. Al Cenacolo di Lecco serata con i Ragni

Tempo di lettura: 4 minuti

Ragni_Lecco-immagini_film_2015 (1)

LECCO – Appuntamento con il grande alpinismo e con i Ragni, questa sera al Cenacolo francescano di piazza Cappuccini a Lecco, dove alle ore 20.30 va in scena “Maglioni in rosso”.

Verranno presentati i film e i video prodotti in questi ultimi mesi, che spaziano dal territorio lariano a località inesplorate e che fanno seguito alle selezioni di ben tre film per la collana “Le leggende dell’alpinismo” della Gazzetta dello Sport e alla selezione di due spettacolari pellicole da parte del Filmfestival di Trento.

Il 2014 è stato in effetti un anno fantastico per i Ragni, con la spedizione in Groenlandia di Matteo Della Bordella e quella del Kirghizistan di Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, due avventure coronate da grandi risultati alpinistici.

Non a caso Della Bordella da ben quattro anni viene incluso nella lista delle più grandi ascensioni, Schiera da due. E nessun altro italiano ha ottenuto simili riconoscimenti da quando vi è il Piolet d’or.

La serata al Cenacolo è a ingresso libero e si rivolge a tutti gli appassionati.

“Le recenti parole che Reinhold Messner, Mauro Corona e Alessandro Gogna hanno voluto dedicarci – dice Fabio Palma, presidente dei Ragni – sono un invito a proseguire sulla strada intrapresa, anche perché sono i numerosi appassionati di tutte le età a farci emozionare ogni giorno di più”.

Registi dei film in programmazione questa sera in città sono Filippo Salvioni, Michele Caminati, Yuri Palma e Achille Mauri.

Ragni_Lecco-immagini_film_2015 (9)

Filippo Salvioni, film-maker e guida artica, ha conseguito la laurea in Cinema presso l’Università Iulm di Milano. Ha partecipato e documentato alcune tra le più importanti avventure del pianeta, dalle grandi attraversate in solitaria in Mtb, fino all’incredibile esperienza del Mongol Rally, da Londra alla Mongolia, attraverso l’Europa e il Medio Oriente.

Realizza video per la Ferrari e per i Ragni nel 2014 aveva mostrato di quale pasta è fatto con il bellissimo Hielo y fuego.

Questa sera sarà il grande protagonista con il sorprendente film sulla Groenlandia e il cortometraggio del Kirghizistan, selezione ufficiale Filmfestival di Trento 2015. Come commenta Palma, “uno come Filippo è merce rara sotto tutti i punti di vista, perché in lui la qualità si sposa all’efficienza, alla sensibilità e a un carattere eccezionale”.

Arrampicatore fortissimo, prima nel boulder e ora anche con la corda, Michele Caminati è un fotografo puntiglioso, meticoloso e molto tecnico, che applica le sue conoscenze alle riprese video, sempre eccellenti.

Per i Ragni ha già prodotto l’entusiasmante La Divina Commedia, mentre nel 2014 aveva “costruito” un video sul Melloblocco. Due settimane di riprese meticolose lo hanno portato al cortometraggio sulla Val di Mello, che sicuramente non mancherà di affascinare e stupire questa sera il pubblico presente al Cenacolo.

C’è poi Yuri Palma. Dopo l’esordio con One year of adventure, showreel dei Ragni del 2013 arrivato alla finalissima internazionale di Epic TV, Yuri per i Ragni ha poi realizzato un altro showreelWhat we are – e Uli Biaho, film selezionato per la collana “Le leggende dell’alpinismo” della Gazzetta dello sport.

Sul suo canale youtube sono presenti i lavori sul territorio lombardo. Per la serata odierna Palma ha preparato due cortometraggi sulla Grigna e sulla squadra sportiva della Asd Ragni di Lecco, con riprese sue, oltre che di Salvioni, Cesare Castelnovo, Riccardo Mojana e Francesco Torquati Gritti.

Infine Achille Mauri. Neolaureato in cinema, è un appassionato di scalata e, quindi, naturalmente scelto dai Ragni per una prima collaborazione. Ha prodotto numerosi video outdoor, soprattutto per il mondo snowboard.

Linguaggio molto moderno, dunque, e grande conoscenza degli stili di montaggio più innovativi. Il suo esordio con i Ragni lo vedrà, nella serata dell’11 maggio, presentare la Cina del viaggio di Luca Schiera e Paolo Marazzi.

Sul sito dei Ragni ( http://ragnilecco.com/serata-maglione-rosso-coming-soon/)  il dettaglio della serata.

Di seguito, invece, il trailer del film su quello che Gogna ha definito “un deciso passo avanti nella storia dell’alpinismo” (https://youtu.be/F5e1lT_ft-o).

ED ECCO UNA SERIE DI IMMAGINI TRATTE DAI FILM CHE SARANNO PROIETTATI QUESTA SERA, LUNEDI’ 11 MAGGIO, AL CENACOLO FRANCESCANO DI LECCO