Malgrate, l’arte di Luisa Colombo omaggia l’Arma dei Carabinieri

Tempo di lettura: 2 minuti

quadro luisa colombo (3)

MALGRATE – Un quadro per ringraziare e onorare l’Arma dei Carabinieri in occasione del bicentenario di fondazione: l’artista lecchese Luisa Colombo ha voluto omaggiare con una sua opera  il comandante Rocco Italiano e tutti i carabinieri del comando di Lecco.

quadro luisa colombo (6)La donazione dell’opera è avvenuta venerdì sera a Palazzo Agudio, in concomitanza all’inaugurazione della due giorni di esposizione della mostra “I colori di Luisa. Parole e colori”.

“Quest’opera è un quadro in onore del bicentenario dell’Arma dei Carabinieri – racconta la pittrice Luisa Colombo – e vuole essere una sorta di riconoscimento per il loro operato”.

Quella tra Luisa Colombo e l’Arma è una vicinanza nata da una collaborazione dell’artista con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Monza: “Quando ho lavorato con l’Anc all’ospedale San Gerardo è nata una bella amicizia, quindi in occasione del bicentenario mi è sembrato carino rivolgermi al comando della mia città”.

Il quadro non fa riferimento a uno stile pittorico in particolare, ma è “un’espressione artistica legata all’arteterapia”, professione svolta da Luisa Colombo.

Onorato per l’omaggio dedicato all’Arma di Lecco, il comandante Rocco Italiano presenzia all’inaugurazione accanto all’autrice mentre il quadro, precedentemente coperto dalla bandiera dell’Italia, viene mostrato ai presenti: “Questa è un’iniziativa meravigliosa e noi non smetteremo di ringraziare l’artista per l’attenzione che ci ha riservato. Riconoscimenti di questo tipo sono attestazioni di stima che apprezziamo perché fatte da persone che ci vogliono bene e noi, a nostra volta, vogliamo rendere loro l’onore svolgendo al meglio il nostro lavoro”.

quadro luisa colombo (5)

L’opera resterà esposta nella sala del Camino di Palazzo Agudio sabato 21 giugno e domenica 22 giugno, per tutta la durata della mostra, e verrà successivamente consegnato al comando dei carabinieri di Lecco.

Per ammirare il quadro dedicato al bicentenario e le altre opere dell’artista Luisa Colombo bisogna recarsi al palazzo comunale di Malgrate sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,00.