Maltempo in arrivo: da giovedì torna la pioggia, ma non il freddo

Tempo di lettura: 2 minuti
pioggia ombrello

LECCO – Almeno per qualche giorno, ci toccherà dire arrivederci al sole: è in arrivo una nuova ondata di maltempo che anche sul lecchese porterà pioggia tra giovedì e sabato.

“L’alta pressione in rinforzo in questi giorni avrà vita breve .- ci dicono gli esperti di 3B Meteo – Una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa punterà il Mediterraneo portando un peggioramento su parte dell’Italia”.

“Ad oggi l’evoluzione più probabile vede il Nord maggiormente coinvolto, specie il Nordovest – prosegue il meteorologo Edoardo Ferrara – Già giovedì nubi in aumento al Nord e tirreniche con prime deboli precipitazioni su Liguria, alta Toscana, a fine giornata anche Piemonte orientale, ovest Lombardia e in generale Alpi e Prealpi. Tra venerdì e sabato maltempo in intensificazione al Nord con piogge più abbondanti su Nordovest, alta Toscana; piogge anche sul Nordest ma in genere deboli in pianura, più incisive in montagna”.

Ulteriori nevicate sono così attese sulle Alpi, talora abbondanti specie sul comparto centrale: venerdì mediamente oltre 600-900m su quelle occidentali, oltre 900-1200m su quelle orientali, quote in rialzo sabato. Nel lecchese, il maltempo farà capolino a partire dal pomeriggio di giovedì con cieli coperti e deboli precipitazioni, sono previsti per la giornata fino 14mm di pioggia. In montagna lievi nevicate insisteranno sulle Prealpi, per poi tramutarsi in pioggia verso sera.

Venerdì sarà la giornata peggiore, con piogge fin dal mattino che dal pomeriggio alla sera si intensificheranno fino a toccare i 30 mm di accumulo, nevicate da deboli a forti in quota. Per sabato previste piogge moderate al mattino, in esaurimento verso sera, mentre domenica il cielo tornerà a schiarirsi.

Una precipitazione “più di stampo autunnale che invernale” rassicurano da 3BMeteo, le temperature non caleranno, in provincia di Lecco si manterranno su una media compresa tra i 4 e i 10 gradi.