Mandello: a tavola con Andy Luotto il 7 giugno a Villa Lario

Tempo di lettura: 2 minuti
Lo chef Andy Luotto.
Lo chef Andy Luotto.

MANDELLO – Domenica 7 giugno, a partire dalle ore 20, lo chef Enrico Derflingher  ospiterà nella cucina di Villa Lario a Mandello Andy Luotto per una cena del tutto particolare e originale aperta agli amanti della cucina e che avrà per tema un alimento irrinunciabile sulla tavola degli italiani qual è il pane.

Pane e cumpanaticum”, questo il titolo dell’evento, vedrà protagonista ai fornelli proprio Andy Luotto, che proporrà un menù decisamente accattivante in uno scenario incantevole qual è appunto Villa Lario.

Andy Luotto, italo-americano dallo sguardo penetrante e la barba sale e pepe, da anni alla ribalta nell’ambito delle maggiori kermesse enogastronomiche in Italia, è attore, conduttore ma soprattutto cuoco. “Il mio mestiere, fin da quando ero ragazzo, è stato quello del cuoco – ama dire – Il mondo dello spettacolo mi ha trovato, ma quello che sono è soprattutto in cucina. La cucina per me è la vita, è tutto. Se uno non mangia non può vivere e se mangia male diventa anche triste”.

È questo lo spirito con cui Andy preparerà a cena del 7 giugno a Mandello il cui filo conduttore sarà come detto il pane, ma non solo. Si comincerà con un aperitivo di benvenuto sulla terrazza a lago per arrivare all’entrée con “piccola panzanella al bicchiere con stracciatella”. Per antipasto Andy proporrà “pan cotto su patè al tartufo nero con salsa di bacche rosse”.

Primo piatto con “accartocciati (taglio di pasta inventato da Andy) con verdure di stagione e pane croccante”. Si arriva così al secondo con “faraona disossata ripiena al pane sul suo fondo con caponatina di cipolle di Montoro e frutta in pane”. Infine il dessert: semifreddo di mango, ciliegie e pecan, con salsa al mostro cotto su biscotto di pane.

Per partecipare alla cena “Pane e cumpanaticum” con Andy Luotto si può interpellare direttamente la direzione di Villa Lario al 340-2408199, oppure richiedere informazioni alla mail info@villalarioresort.com.

Andy Luotto e lo chef varennese Enrico Derflingher in una foto che li ritrae ai tempi dell'Eden di Roma.
Andy Luotto e lo chef varennese Enrico Derflingher in una foto che li ritrae ai tempi dell’Eden di Roma.