Mandello, Abbadia e Lierna tra Babbo Natale, presepi e tombole

Tempo di lettura: 3 minuti

Babbo-Natale_Somana_Mandello_2014 (2)

 

MANDELLO – Babbo Natale nelle scuole dell’infanzia del capoluogo e delle frazioni, una tombolata al centro diurno per anziani e una serie di iniziative destinate ad accompagnare i mandellesi incontro alle festività.

La tradizione dell’incontro di “papà Natale” con i bimbi delle materne si è rinnovata in questi giorni e ha naturalmente portato gioia e allegria dentro le strutture scolastiche del paese.

Un bel successo si è accompagnato pure alla tombolata andata in scena al centro diurno di via Manzoni per iniziativa dello Spi Cgil, seguita dall’esecuzione di alcuni canti sotto l’attenta “regìa” del maestro Massimo Gilardoni.

 

Babbo-Natale_Somana_Mandello_2014 (4)

 

Domani, domenica 21 dicembre, appuntamento tra le 10 e mezzogiorno in via del Fosso con la carrozza di Babbo Natale, che sarà poi dalle 14.30 alle 16.30 in viale della Costituzione, con tanto di merenda offerta dall’erboristeria Ermag e da Antonella Castelnuovo, mentre ad Abbadia Lariana sempre domani alle ore 14 carovana di Babbo Natale e lunedì 22 alle 14.30 tombolata in Oratorio per nonni e… nipoti.

 

Babbo-Natale_Somana_Mandello_2014 (1)

 

Martedì 23, poi, ancora ad Abbadia presepe vivente e conclusione della novena di Natale con l’iniziativa denominata “Attendiamo il Natale insieme” e, alle 20.30 in chiesa parrocchiale, la benedizione delle statuine di Gesù bambino che la notte tra il 24 e il 25 dicembre verranno collocate nei presepi allestiti nelle case del paese. A seguire, vin brulé e caldarroste.

Babbo-Natale_Somana_Mandello_2014 (3)Un singolare presepe è stato intanto allestito dentro una cantina in via Scura 10/11, in località Castello di Lierna. La particolarità consiste nel fatto che in un unico grande allestimento sono racchiusi ben sette presepi (dalla piccola capanna in legno d’ulivo fino alla Natività con statue in cartoncino) e la sua realizzazione si deve ad Amanzio Panizza.

“Allestire il presepe – dice il liernese – mi è sempre piaciuto. Il Natale evoca i ricordi della mia infanzia e quella calda atmosfera che vede la famiglia riunita a tavola. Poi c’è il significato religioso della ricorrenza, che ci porta a rivivere la nascita del Creatore.”

Amanzio-Panizza_Lierna_2014
Il liernese Amanzio Panizza.

Già nel 2011 Panizza aveva realizzato questa singolare rappresentazione, oltre ad aver curato l’allestimento della Natività nella piccola chiesa della frazione e aver dato un apporto determinante alla realizzazione presepe vivente, messo in scena nella sempre suggestiva location di Castello.

Il pubblico potrà ammirare il presepe nella cantina in via Scura dalla vigilia di Natale fino al giorno dell’Epifania.

 

Tombola-Natale_Mandello_centro-diurno