Mandello, albero e cometa sul Manavello. E stasera la sfilata

Tempo di lettura: 2 minuti

Manavello_Mandello_Gruppo-Amici-Luzzeno_2014 (2)

 

MANDELLO – Una limpida serata e un bellissimo cielo stellato hanno accompagnato gli oltre 130 partecipanti alla tradizionale fiaccolata dell’antivigilia di Natale che, partita da Rongio, ha raggiunto la vetta del Manavello, a una quota di poco superiore ai 1.000 metri.

All’evento proposto dal Gal – Gruppo Amici di Luzzeno e dagli “Amici del Manavello”, davvero da elogiare per intraprendenza e spirito di iniziativa, si è così accompagnato un meritatissimo successo, favorito come detto anche dalle ottimali condizioni climatiche.

Un primo nutrito gruppo di escursionisti (non pochi, tra loro, provenivano da fuori Mandello) è partito intorno alle 20.15 dal bar Simone, seguito un quarto d’ora dopo da un altro, forse ancora più numeroso.

 

Manavello_Mandello_Gruppo-Amici-Luzzeno_2014 (5)

 

Da quel momento le fiaccole, ben visibili pressoché da ogni zona del paese, hanno “illuminato” la montagna fino al magico momento dell’accensione della grande cometa e dell’albero di Natale, che accompagneranno tutte le festività dei mandellesi fino al giorno dell’Epifania.

Stasera, invece, ad animare la notte di Natale sarà la sfilata dei carri per le vie del paese, con partenza alle 20.30 dal viale della Costituzione (zona oratorio Sacro Cruore) e arrivo in piazza Mercato dopo aver toccato via Petrarca, via Fratelli Carcano, via Parini, via Dante, via Manzoni, piazza Garibaldi e via Medaglie olimpiche.

La sfilata sarà aperta dal Corpo musicale mandellese, seguito dai Magi a cavallo e dalla slitta con Babbo Natale.

A seguire i carri dell’Oratorio Sacro Cuore, dell’Oratorio di Somana, degli “Amici Davide, Andrea, Luca e Sergio”, del Gruppo Amici di Somana, degli “Sbandati”, del gruppo “I Babbi nel bosco”, della Pro loco con l’Operazione Mato Grosso, dell’Ana di Mandello, del Soccorso degli alpini e del Gal.

In piazza Mercato si rinnoverà altresì la consueta distribuzione di vin brulé e caldarroste a cura del Gruppo Alpini.

DI SEGUITO, I GRUPPI CHE HANNO DATO VITA ALLA FIACCOLATA DELL’ANTIVIGILIA DI NATALE DA RONGIO ALLA VETTA DEL MANAVELLO