Mandello. Antiaggressione, donne in palestra imparano a difendersi

Tempo di lettura: 2 minuti

corso-antiaggressione_mandello_2016-3

MANDELLO – Un corso in quattro lezioni, più una quinta teorica per affrontare con una psicologa i risvolti emotivi e appunto gli aspetti psicologici di un’eventuale aggressione, per apprendere le tecniche di difesa personale improntate soprattutto sulla prevenzione, sui metodi e sui comportamenti da tenere quando ci si trova in situazioni di pericolo. E in particolare quando si viene aggrediti.

Un bel numero di donne si è dato appuntamento sabato 22 ottobre alla palestra della scuola “Sandro Pertini” di Mandello per il primo atto del corso gratuito di antiaggressione femminile organizzato per il secondo anno consecutivo dall’assessorato allo Sport e alle pari opportunità in collaborazione con la Scuola “Defendo – Krav Maga”.

Il significato dell’iniziativa, che già lo scorso anno era stata particolarmente apprezzata, è stato ricordato appena prima che avesse inizio la lezione dall’assessore Serenella Alippi.

corso-antiaggressione_mandello_2016-17

“Per ogni una donna, indipendentemente dall’età, è fondamentale conoscere le proprie capacità di difesa – ha detto – e imparare a gestirle nel modo corretto, senza mai dimenticare che le situazioni di pericolo possono essere molteplici e soprattutto che non sempre è la forza a vincere”.

Su quando sia importante avere autocontrollo e saper colpire l’aggressore in punti strategici si è subito dopo soffermata l’istruttrice Federica Coppola, che con l’aiuto di alcuni suoi collaboratori (e dopo aver ricordato che le tecniche utilizzate provengono dal sistema di difesa israeliano Krav Maga) ha poi mostrato alle partecipanti al corso le prime fondamentali “mosse” di difesa personale.

“Obiettivo primario resta la prevenzione – ha ribadito – ma quando non basta prevenire è importante saper reagire in modo adeguato a situazioni complicate. Non a caso il programma del corso è sviluppato in modo da creare una mentalità anche combattiva”.

corso-antiaggressione_mandello_2016-6

Le prossime lezioni pratiche si svolgeranno, sempre presso la palestra della scuola “Pertini”, sabato 29 ottobre, sabato 5 e sabato 12 novembre, dalle 17.30 alle 19.

La serata conclusiva si terrà il 19 novembre, come detto con l’intervento di una psicologa, in sala civica a Molina.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE NELLA PALESTRA DELLA SCUOLA “SANDRO PERTINI” A MANDELLO