Mandello, anziani e bimbi “firmano” il calendario del 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
Nonne, bambini ed educatrici al lavoro nel pomeriggio di sabato 15 novembre per realizzare il calendario 2015 della casa di riposo di Mandello.
Nonne, bambini ed educatrici al lavoro nel pomeriggio di sabato 15 novembre per realizzare il calendario 2015 della casa di riposo di Mandello.

MANDELLO – Lo scorso ottobre avevano insegnato agli alunni di una classe della scuola primaria “Sandro Pertini” la tecnica per realizzare cestini e altri oggetti di vimini, intrecciando rami di midollino. Quell’iniziativa, denominata non a caso “Nonna insegnami”, aveva fatto sì che gli ospiti della casa di riposo di Mandello potessero condividere con le nuove generazioni un’esperienza singolare e anche affascinante, sotto la guida delle educatrici Daniela Beri e Monica Gottifredi.

calendario-2015_casa-di-riposo_Mandello (7)Archiviato con successo quel progetto – che partiva di fatto dalla considerazione secondo cui ogni persona nel corso della vita assume ruoli diversi a seconda dell’età e delle esperienze vissute – e avvicinandosi a grandi passi il nuovo anno un bel gruppo di anziani della stessa struttura mandellese è stato successivamente coinvolto in un’altra simpatica iniziativa che ha visto gli ospiti della Casa realizzare un originale quanto creativo calendario del 2015.

calendario-2015_casa-di-riposo_Mandello (13)Sempre guidati dalle educatrici Daniela e Monica e da alcune volontarie e in questo caso affiancati da una quindicina di bambini e ragazzi, figli o nipoti dei dipendenti della struttura o degli stessi ospiti, gli anziani hanno ricreato con la tecnica del collage (e ritagliando non poche riviste) alcuni tra i più noti quadri di artisti di chiara fama a cominciare da Van Gogh, Klimt, Mirò, Leonardo da Vinci, Monet  e Vermeer, del quale è stato riprodotto il dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla”.

I “quadri” così realizzati verranno ora fotografati e appunto riprodotti sul calendario che la casa di riposo di Mandello realizza per il terzo anno consecutivo e che sarà pronto intorno a metà dicembre.

calendario-2015_casa-di-riposo_Mandello (8)Una volta dati alle stampe, i calendari verranno omaggiati innanzitutto ai bambini che hanno lavorato alla loro realizzazione e faranno naturalmente bella mostra sui muri di vari locali della struttura.

Un determinato numero di calendari verrà anche messo a disposizione di chi lo desidererà, che potrà entrarne in possesso versando un’offerta.

DI SEGUITO, UNA SERIE DI IMMAGINI DI VARIE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO 2015 DELLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO