Mandello, Capodanno con il bagno di venti “pinguini del Lario”

Tempo di lettura: 2 minuti
I "pinguini del Lario" protagonisti oggi del bagno di Capodanno a Mandello.
I “pinguini del Lario” protagonisti del bagno di Capodanno a Mandello.

 

MANDELLO – Si sono presentati anche quest’anno alle 11, minuto più minuto meno, alla spiaggia nei pressi della darsena Falck. Il tempo di una foto di gruppo con la maglietta celebrativa dell’evento e, in bella mostra, il cartello con l’augurio per un “buon 2016” idealmente rivolto a tutti i mandellesi, poi in venti (anzi, a voler essere precisi, in 22 contando anche due i bellissimi cani di due intrepidi protagonisti del tuffo) hanno atteso il conto alla rovescia e sono entrati in acqua.

Un primo tuffo, quindi tutti fuori. Il tempo di stappare una bottiglia di spumante e di brindare al nuovo anno poi un secondo bagno, il tutto sotto lo sguardo ammirato dei non pochi spettatori che nel frattempo avevano raggiunto la zona dei giardini pubblici teatro del tuffo di Capodanno.

Anche per il 2016 la tradizione portata avanti dai “pinguini del Lario” si è così rinnovata, favorita quest’anno – come già nel 2015, va detto – da condizioni climatiche decisamente accettabili e da una temperatura esterna tutt’altro che rigida. Quella dell’acqua era invece di 7 gradi, un po’ più fredda – parola dei protagonisti del tuffo – rispetto a un anno fa.

 

Tuffo_Capodanno_lago_Mandello_2016 (24)

 

Tra i temerari del bagno di Capodanno c’era anche oggi Ercole Stucchi, 78 anni il prossimo 1° febbraio. E c’era per la prima volta Maurizio Testa, 9 anni, con la sorella Annalisa, quindicenne.

C’erano poi Roberto Nani, Carlo Gilardi, Claudio Visconti (liernese, a sua volta al suo primo tuffo a Mandello, così come Clara Brandolini), Emanuele Bramante, Katarzyna Kazanowska, Sandro Andreoli, Matteo Mellera, Guerrino Beri, Piero Rizzi di Nuova Olonio, Sergio Gatti, Donato Moretti, l’oggionese Giovanni Rigamonti, Marino Bianchi, Antonella Pessina (sondriese di Cino), Gino Buro “il ballerino” e Alberto Testa.

E, ancora, “Ela” e “Bullo”, i due cani di Clara Brandolini e Piero Rizzi più impazienti che mai di entrare in acqua e di concedersi, loro sì del tutto incuranti dell’acqua fredda, non uno soltanto bensì una serie di bagni.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DEL BAGNO DI CAPODANNO A MANDELLO