Mandello. Cemb e Icma, assegnate le borse di studio “Luigi Buzzi”

Tempo di lettura: 6 minuti
Il bel ritratto di Elena e Luigi Buzzi il giorno delle loro nozze realizzato da Elisabetta
Foto di gruppo per gli studenti che a Mandello hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria dell'ingegner Luigi Buzzi.
Foto di gruppo per gli studenti che venerdì 20 novembre a Mandello hanno ricevuto le borse di studio intitolate alla memoria dell’ingegner Luigi Buzzi.

 

MANDELLO – Nel 2013 l’evento era coinciso con il venticinquesimo anniversario della morte dell’ingegner Luigi Buzzi e con il centenario della sua nascita. Quest’anno, il ventesimo dall’istituzione delle borse di studio intitolate proprio al fondatore della Cemb di Mandello, con le 32 consegnate venerdì 20 novembre ai figli dei dipendenti appunto della Cemb e della Icma iscritti alle scuole superiori, o studenti universitari, il numero dei riconoscimenti attribuiti a partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha raggiunto quota 440.

Nel dare il benvenuto agli intervenuti al Training center in viale della Costituzione Silvia Buzzi, figlia dell’indimenticato ingegnere, ha innanzitutto ricordato il significativo traguardo raggiunto. “Sono passati vent’anni – ha detto – da quando con mia madre Elena e con mio fratello Carlo iniziò la bella tradizione di questo incontro annuale per l’assegnazione delle borse di studio intitolate a Luigi Buzzi, uomo di molte doti umane, oltre che tecniche”.

“Mio padre ha sempre considerato  Cemb e Icma  una grande famiglia – ha aggiunto – e così piace pensare anche a me. Con l’assegnazione delle borse di studio ai più meritevoli, condivido con voi genitori la gioia di vedere i progressi scolastici dei vostri figli. In 20 anni molti hanno concluso con successo i loro studi e stanno realizzando i loro progetti di vita. Anche voi che oggi siete qui auguro innanzitutto di realizzare i vostri progetti con passione e entusiasmo, perché questo è il segreto del successo, che non significa soltanto raggiungere una posizione di rilievo a tutti i costi, ma vivere la vostra vita di studio e di lavoro con intelligenza e saggezza, con il piacere e la soddisfazione di chi sa di fare la cosa giusta nel migliore dei modi e con la maturità di chi ha compreso che lo studio non è un fine, ma un mezzo che vi accompagnerà per tutta la vita. E vi aiuterà sempre”.

 

Borse di studio, Cemb - Icma (9)
Il bel ritratto dei coniugi Elena e Luigi Buzzi realizzato da Elisabetta Milani.

 

Silvia Buzzi ha aggiunto: “La conoscenza va ben oltre l’apprendere nozioni, è un percorso affascinante che non termina mai e, se viene affrontato con la mente e con il cuore, con l’umiltà di chi vuol mettere a frutto i propri meravigliosi talenti, avrà il potere di rendervi più sicuri di voi stessi e dunque più liberi, in una società che ha fortemente bisogno di individui capaci di fare le proprie scelte di lavoro e di vita, con perizia e originalità”.

L’imprenditrice ha quindi rivolto agli studenti l’augurio di realizzare i loro desideri e di raggiungere i traguardi sognati, “come punti di partenza verso mete sempre più ambite, vivendo al contempo una vita di relazione piena e positiva, con gli altri e per gli altri, punto di riferimento importante per tanti coetanei meno dotati o meno fortunati di voi”.

“Condivisione con gli altri – ha aggiunto – non deve essere soltanto una parola scritta sulle mail, nei messaggi o sulle foto nel mondo di Internet, ma un modo di essere, impresso nei nostri cuori, come insegna Valeria Solesin, vittima italiana tra i tanti, troppi, morti del Bataclan di Parigi, una giovane studiosa veneziana che aveva saputo fare dell’apprendimento un’esperienza di vita vissuta, senza mai chiudersi al mondo, senza mai rifiutare un sorriso al clochard di turno”.

“Valeria – ha detto sempre Silvia Buzzi – ci racconta con il suo sorriso aperto e gioioso che la scuola non è solo informazione, ma è soprattutto una questione di cuore e di vita, per una generazione sana e una visione del mondo che tutti auspichiamo, di laboriosità e di pace”.

 

Borse di studio, Cemb - Icma (5)

 

Prima che avesse inizio la cerimonia di premiazione, un altro momento significativo e nel contempo toccante. Silvia Buzzi ha infatti mostrato un bellissimo ritratto dei suoi genitori, Luigi ed Elena, nel giorno del loro matrimonio, “che – ha specificato – è stato fruttifero di buone cose anche per Icma e per Cemb”. “E’ un dono di Elisabetta Milani, laureanda in design, una di voi – ha spiegato – realizzato con una tecnica di intaglio molto particolare”.

L’imprenditrice si è congratulata con la giovane studentessa per la bravura ma anche per la sua iniziativa. “Sono sicura – ha concluso rivolgendosi direttamente a Elisabetta – che avrai successo nel tuo lavoro”.

Questo l’elenco dei giovani che hanno ricevuto le borse di studio alla memoria dell’ingegner Luigi Buzzi per l’anno scolastico 2014-2015:

ICMA

Davide Comini (I Istituto Tecnico Agrario), Laura Mellera (terzo anno laurea Infermieristica), Leonardo Nasazzi (III Istituto professionale Operat. elettrico), Camilla Zucchi (III Istituto Parini, indirizzo turistico), Martina Zucchi (terzo anno laurea Medicina).

CEMB

Anita Patricia Airoldi (secondo anno laurea psicologia), Milena Alippi (IV Istituto Parini – Turistico), Sara Balatti (III Liceo linguistico), Francesca Bertarini (diploma Liceo scientifico), Luca Bertarini (II Liceo scientifico), Giulia Bissichini (quarto anno laurea Medicina), Gabriele Cantoni (III Istituto Badoni – Geometri),  Martina Cantoni (primo anno laurea Ingegneria), Sara Chiappa (II Istituto professionale Socio-sanitario), Mattia Costantino Pietrocola (III Istituto professionale – Indirizzo grafico), Margherita Curioni (I Liceo classico), Giacomo De Battista (III Istituto professionale agrotecnico), Fabio Fedrighi (II Liceo classico), Jacopo Gentilini (IV Liceo scientifico), Alice Kossler (II Liceo scienze umane), Sara Micheli (II Perito meccanico), Elisabetta Milani (secondo anno laurea Scuola design), Gabriele Milani (III Istituto alberghiero), Chiara Modica (I Liceo linguistico), Giulia Moioli (primo anno laurea Lingue), Sara Moioli (I Liceo linguistico), Andrea Paderi (III Operat. legno-arredo), Chiara Pinoli (primo anno Liceo sociale Bertacchi), Daniele Pomi (diploma Istituto Badoni – Meccanica), Silvia Pomi (I Perito meccanico), Debora Riva (II Liceo scient. musicale), Fabio Rompani (II Istituto alberghiero), Federico Rompani (IV Tecnico servizi di impresa), Alessandro Sirico (III Liceo artistico).

 

Gli autori delle fotografie scelte per illustrare il calendario aziendale 2016.
Gli autori delle fotografie scelte per illustrare il calendario aziendale 2016.

 

Nel corso della stessa cerimonia sono stati premiati i vincitori del concorso fotografico indetto per scegliere le immagini destinate a illustrare i dodici mesi del calendario aziendale 2016. Il tema di quest’anno era “Fantasia in equilibrio”, una volta di più decisamente vicino alla filosofia operativa della Cemb.

A imporsi sono stati Elena Abello con l’opera “Shangai, balance shading into fancy” (interpretazione più centrata),  Mauro Marcelli con “Summer games” (interpretazione più originale) e Franco Brugnoli con “Balance” (interpretazione più artistica).

Cemb e Icma sono peraltro proiettate idealmente oltre il 2016 e hanno infatti già lanciato il tema del prossimo concorso fotografico, che per il 2017 sarà Live the balance. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per il 31 luglio dell’anno prossimo.

DI SEGUITO, NEL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO BOTTAGISI, TUTTE LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO INTITOLATE ALL’INGEGNER LUIGI BUZZI (HA COLLABORATO FRANCESCO GALA)