Mandello, contributi sull’acquisto dei libri di testo scolastici

Tempo di lettura: 3 minuti

libri-testo_scuole_contributiMANDELLO – L’amministrazione comunale di Mandello avvisa i genitori degli studenti iscritti alla scuola secondaria di I e II grado (biennio) che nell’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2015-2016 è possibile accedere a una serie di facilitazioni.

“Le agevolazioni – spiega Maurizio Bertoli, assessore all’Istruzione – riguardano i nuclei familiari con reddito inferiore alla soglia Isee che ne abbiano fatto richiesta  (Dote scuola istituita dalla Regione Lombardia sotto forma di voucher spendibili nei negozi convenzionati) e i nuclei familiari con almeno due figli iscritti contemporaneamente alla scuola secondaria di primo grado e al biennio della secondaria di secondo grado (nati negli anni 2000 e 2001, con adempimento dell’obbligo scolastico)”.

Il contributo comunale sulla spesa sostenuta sarà riconosciuto dietro presentazione di documentazione fiscale che certifichi l’acquisto dei manuali scolastici. Tale contributo sarà diversificato in base alle fasce di reddito Isee familiare, le stesse applicate alle tariffe dei servizi mensa e trasporto.

In tal modo l’amministrazione comunale vuole estendere ai servizi della scuola primaria e della secondaria di primo grado i princìpi di solidarietà e di proporzionalità del contributo sociale che gli articoli 2 e 4 della Costituzione assegnano a ogni cittadino. In particolare, il meccanismo di calcolo adottato intende tutelare le fasce di reddito inferiori, più duramente colpite dalla crisi economica.

Il contributo sarà così suddiviso: 1.a fascia 30%;  2.a fascia 40%; 3.a fascia 60%; 4.a fascia 70%.

L'assessore all'Istruzione, Maurizio Bertoli.
L’assessore all’Istruzione, Maurizio Bertoli.

Per ottenere l’agevolazione che corrisponde alla fascia di reddito dovrà essere allegata alla richiesta la dichiarazione Isee. Se non verrà consegnata tale dichiarazione si avrà diritto al rimborso corrispondente alla prima fascia, pari come detto al 30%.

“Si segnala altresì – spiega Silvia De Battista, responsabile della Struttura 1 – che, essendo stata modificata la normativa Isee, occorre presentare una nuova dichiarazione anche se quella in possesso del richiedente del contributo non è ancora scaduta. In ogni caso la scadenza per l’eventuale consegna appunto della dichiarazione Isee è tassativamente fissata per il 23 ottobre 2015”.

“Per avere la dichiarazione – aggiunge – ci si può rivolgere agli sportelli Caf (Acli, Cgil, Cisl, Uil) che apriranno uno sportello per accogliere tali richieste a partire dal 1° luglio. La procedura per ottenere l’Isee è questa: appuntamento con il Caf prescelto; consegna, il giorno fissato, di tutta la documentazione necessaria per attivare la procedura e ottenere la dichiarazione sostitutiva unica (DSU); trasmissione da parte del Caf della richiesta al portale Inps; consegna, da parte dell’Inps, della dichiarazione Isee al portale del Caf”.

Tra la trasmissione da parte del Caf della richiesta e la consegna della dichiarazione Isee da parte dell’Inps passano 15 giorni. Da qui il consiglio alle famiglie a non aspettare gli ultimi giorni per avviare la pratica.

Ecco, di seguito, la tabella delle fasce di reddito Isee familiare per usufruire del contributo:4.a fascia, da 0 a 5.500 euro; 3.a fascia, da 5.501 a 12.000 euro; 2.a fascia, da 12.001 a 19.000 euro; 1.a fascia, oltre 19.000 euro.

Le facilitazioni non sono cumulabili. Le famiglie potranno pertanto accedere a una sola di esse.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio istruzione del Comune di Mandello (telefono 0341-708.907, 0341-702.243).

Il modulo di richiesta dovrà essere riconsegnato inderogabilmente, pena l’esclusione dal beneficio, entro il prossimo 23 ottobre anche via e-mail all’indirizzo istruzione@mandellolario.it.