Mandello, da aprile il “gratta e sosta”. E c’è il tagliando per 5 ore

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Da aprile a Mandello si riparte con il pagamento dei posteggi in zona lago. La conferma arriva dal sindaco, Riccardo Fasoli, che spiega: “Dopo il buon risultato dello scorso  anno, si riproporrà la gestione con la formula del gratta e sosta, peraltro con alcune piccole modifiche. Sarà infatti previsto anche il tagliando da 5 ore a 6  euro, molto richiesto dagli utenti secondo quanto segnalato dai commercianti che si occupano della vendita dei tagliandi”.

Il sindaco Riccardo Fasoli.

Sarà istituita per il periodo feriale da lunedì  a venerdì, nei parcheggi adiacenti le attività commerciali e di ristorazione, la pausa del pagamento dalle ore 12 alle 14 (piazza Garibaldi, Area Cima).

In alcuni parcheggi bianchi ora disponibili sarà inoltre introdotto il disco orario. “E’ purtroppo usanza – osserva sempre Fasoli – che i possessori di bollino blu che trovano il posteggio bianco libero vi parcheggino l’auto, così da vanificare, soprattutto nelle aree con presenza di attività commerciali, la funzione stessa dei posti “liberi”. La modifica è stata dunque effettuata per non penalizzare i clienti del nostro tessuto commerciale”.

Per i commercianti che volessero aderire alla vendita dei ticket sono disponibili sul sito Internet del Comune di Mandello i moduli per il convenzionamento.

“Questo metodo lo scorso anno ci ha consentito di incassare più  di 50.000 euro dalle soste – sottolinea il primo cittadino – contro i 24.000 dell’anno precedente, distribuendo anche ulteriori 5.000 euro di provvigione ai commercianti”.

Restano liberi i  parcheggi in zona stazione, ormai gli ultimi sul lago non a pagamento. Al riguardo Fasoli precisa: “Speriamo si riescano a terminare quanto prima i lavori sulla linea ferroviaria, così da poter avere presto maggiori fermate a Mandello dei treni diretti”.