Mandello. Da Liszt a Prokofiev, la Santomassimo e Cama in scena

Tempo di lettura: 4 minuti
Margherita Santomassimo

MANDELLO – Un titolo di per sé accattivante per il prossimo concerto della stagione artistica 2016-2017 della Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello. “Affinità e contrasti” è infatti il tema dell’evento musicale in programma sabato 11 marzo alle ore 21 al teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio.

A esibirsi saranno i pianisti Margherita Santomassimo e Christian Cama, che proporranno brani di Liszt, Rachmaninov, Ravel e Prokofiev.

Ad accomunare i due artisti è la loro carriera, iniziata in tenera età e proseguita fino al diploma, conseguito sotto la guida di Michele Santomassimo, docente della Scuola di musica “San Lorenzo”.

“Si è insomma in presenza di un esempio di due allievi che hanno seguito le orme del loro maestro – osserva Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della “San Lorenzo” – e che ora sono un orgoglio per la nostra scuola. Christian e Margherita seguivano fin da piccoli i concerti proposti nell’ambiente lecchese e respirano così da sempre aria di musica, cogliendone bellezza e vitalità”.

“Hanno scelto la musica come professione per la loro vita – aggiunge – e sono diventati musicisti di alto livello. Ora insegnano e tengono concerti”.

Christian Cama

A presentare la serata di sabato 11 sarà proprio il loro primo insegnante Michele Santomassimo, che con orgoglio racconterà della vita di queste giovani promesse della musica e della scelta del repertorio nel segno, come detto, delle affinità e dei contrasti.

Margherita Santomassimo inizia lo studio del pianoforte classico in tenera età sotto la guida del maestro, nonché cugino, Michele Santomassimo, per poi dedicarsi anche al piano jazz, guidata sia dal padre Carlo sia dal jazzista Mario Rusca. Durante il quarto anno liceale trascorso negli Usa, si inserisce nella jazz big band della Allen High School.

Durante gli anni degli studi universitari inizia a collaborare con il gruppo dell’ateneo BJBU (Bocconi Jazz Business Unit) con cui suona all’Ottagono di Milano (2006), a Pavia in occasione della Notte bianca (2006) e al Teatro Litta di Milano (2012).

Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo”.

Tra il 2007 e il 2010 fa parte del gruppo jazzistico femminile “When the Buddha smiles”. Partecipa inoltre ai seminari estivi di Siena Jazz del 2010. Dal 2012 al 2014 fa parte della big band di Costamasnaga diretta dal maestro trombettista Francesco Manzoni, con il quale ora continua a collaborare in organici più ristretti.

Nel 2013 si iscrive al biennio di pianoforte classico presso il conservatorio di Como e, sotto la guida del maestro Alessandro de Curtis, si laurea a marzo 2016 presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode.

Christian Cama nasce a Lecco il 10 dicembre 1989 e fin da piccolo manifesta un grande interesse per la musica, sviluppato soprattutto grazie al padre. A soli 8 anni viene avviato allo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Michele Santomassimo. Negli anni 1999-2000 partecipa ai suoi primi concorsi ottenendo buoni risultati, tra cui il secondo posto al 6° “Gran Premio Giovanni Elkan” di Varenna.

Nel 2005 inizia gli studi di composizione sotto la guida del maestro Paolo Sabadini. Nel settembre 2009 consegue il diploma di pianoforte presso il conservatorio Verdi di Como. Nello stesso conservatorio, dal novembre 2009, frequenta il biennio specialistico di II livello sotto la guida del maestro Mario Patuzzi e si laurea nel giugno 2012 con il massimo dei voti. Successivamente si perfeziona presso l’Accademia di musica di Pinerolo nelle classi dei maestri Pietro De Maria ed Enrico Stellini. Nel corso dei primi anni di studio è stato coinvolto da Santomassimo in recital e concerti nel Lecchese e  ha avuto la possibilità di esibirsi sia come pianista solista sia in ensemble da camera. Ha partecipato ad alcune masterclass, tra cui quella tenuta nel 2009 da Eli Perrotta e Chiaralberta Pastorelli.

Negli anni 2010-2011-2012 ha partecipato ad alcuni progetti curati dai maestri Claudia Bracco e Guido Boselli, con i quali ha approfondito alcuni aspetti del repertorio del ‘900 e della musica da camera. Dal 2007 insegna pianoforte in alcune scuole lecchesi e collabora in particolare con il “Mi Sol Studio” di Lecco, l’Istituto “Vittorio Bachelet” di Oggiono e la Scuola “Il Molinatto”, sempre di Oggiono.

Dopo quello di sabato 11 marzo il successivo evento sarà la Passione eseguita da docenti e alunni della Scuola “San Lorenzo”, dal coro del Gruppo teatro dell’Associazione Oratorio San Lorenzo e dai genitori degli alunni della scuola di musica. L’appuntamento è in questo caso per giovedì 30 marzo, alle ore 20.45, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo.