Mandello dedica una via ai marinai. L’11 giugno la cerimonia

Tempo di lettura: 3 minuti
La via in zona giardini pubblici che congiunge il tratto finale di viale Medaglie olimpiche mandellesi al Lido comunale. Sabato 11 giugno la cerimonia di intitolazione ai marinai d'Italia.
La via in zona giardini pubblici che congiunge il tratto finale di viale Medaglie olimpiche mandellesi al Lido comunale. Sabato 11 giugno la cerimonia di intitolazione ai marinai d’Italia.

 

MANDELLO – Mandello avrà una via dedicata ai marinai d’Italia. E’ quella che congiunge il tratto finale di viale Medaglie olimpiche mandellesi (in  zona piazza Mercato) al Lido comunale, a ridosso del Meria.

Ivo Stefanoni
Ivo Stefanoni

Il “battesimo” della nuova via avverrà sabato prossimo, 11 giugno, e sarà un evento di grande significato in particolare per la locale sezione dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, costituita il 19 aprile 1959 e guidata inizialmente dal comandante Oscar Barindelli e in seguito da Salvatore Scala, entrambi indimenticati.

Attuale presidente del sodalizio è Ivo Stefanoni, il cui nome si lega come noto alla sua gloriosa attività agonistica nel canottaggio, disciplina che lo ha visto tra l’altro conquistare l’oro ai Giochi olimpici di Melbourne del 1956 con il “quattro con”.

La sezione di Mandello dall’Anmi porta il nome del sottotenente di vascello Giovanni Fioretti. Nato a Milano il 3 aprile 1916, mandellese d’adozione, laureato in fisica, Fioretti lavorò come ricercatore presso la “Carlo Erba”. Successivamente abbracciò la carriera militare.

Nel conflitto mondiale del 1940-1945 venne affondato con tutto il suo equipaggio operante a bordo del Brigantino “Ottavia AS. 91”. Teatro della tragedia, datata 3 aprile 1943, il mare Egeo. Un siluro inglese colpì il Brigantino e comandante e marinai furono tutti dichiarati dispersi fino al 1967.

Oscar Barindelli, primo presidente dell'Anmi mandellese.
Oscar Barindelli, primo presidente dell’Anmi mandellese.

Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del Stv Giovanni Fioretti, ecco dunque l’intitolazione della via ai marinai d’Italia.

Il programma di sabato 11 giugno prevede alle 9.30 il raduno a Mandello presso il monumento ai Caduti in piazza Garibaldi. Qui avverrà il ricevimento dei gruppi, delle delegazioni, delle associazioni e degli ospiti.

Alle 10 la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla deposizione della corona e dalla recita della preghiera del marinaio. Dopo l’intervento del sindaco, Riccardo Fasoli, prenderà la parola un rappresentante dell’Anmi mandellese.

Alle 11 l’inaugurazione della nuova via e la benedizione da parte di don Vittorio Bianchi, parroco di Abbadia Lariana, seguita da un rinfresco al Lido comunale.

Soci, familiari e simpatizzanti dell’Anmi si sposteranno quindi all’albergo ristorante Grigna per il pranzo sociale, su prenotazione. Al riguardo è possibile contattare Giancarlo Compagnoni, referente per il gruppo dei marinai, al numero 333-34.85.999.

Salvatore Scala, per lunghi anni volto e simbolo della sezione di Mandello dei marinai d'Italia.
Salvatore Scala, per lunghi anni volto e simbolo della sezione di Mandello dei marinai d’Italia.